
Once upon a time e Grey’s Anatomy (+ Netflix)
Grey’s Anatomy 12×05
Come avevamo intuito dall’ultimo episodio, questo è stata la puntata dell’incontro/scontro tra Meredith e Penny, la dottoressa che aveva in cura Derek la sera della sua morte.

Emma, a Camelot, comprende i piani di Artù e mette in guardia Regina. Le due lavorano insieme per cercare di liberare Merlino e finalmente trovano la soluzione. Per l’incantesimo hanno bisogno di un ingrediente speciale: la lacrima nata dalla sofferenza per un amore perduto. Regina si offre come cavia, ed Emma si serve di un oggetto che ricorrerà più volte nell’episodio: un acchiappasogni, che in realtà, è un “acchiapparicordi”. Guardando all’interno dell’oggetto Regina può vedere e rivivere la scena in cui Cora, sua madre, uccide Daniel, il primo grande amore di Regina. Nel momento dell’incantesimo però, qualcosa va storto e la lacrima di Regina non si rivela abbastanza potente. Per caso, ma proprio per caso eh, Henry si ritrova con le sue due mamme, ha appena preso la sua prima delusione d’amore con Violet, è distrutto e si lascia andare. La sua lacrima sarà fondamentale, Emma riesce a portare a termine il suo incantesimo: Merlino è finalmente libero e libera Mary Margaret e David dall’incantesimo che era stato lanciato loro da Artù.
Grande spazio viene dato ad Henry e alla sua prima storia d’amore. Henry sta crescendo e come ogni adolescente ha i suoi problemi amorosi che si riversano su se stesso: le sue prime insicurezze, i suoi dubbi, le sue paure di non piacere. Ed ecco che si rivolge alle sue due mamme che sanno come consigliarlo al meglio. O almeno sembra.
Anche a Storybrooke viene ripreso il rapporto madre-figlio, in particolare Emma-Henry, dopo tanto tempo li rivediamo insieme nel maggiolino giallo di Emma, in una missione: salvare il cavallo di Henry, dimostrando così che sua madre, la sua parte buona, c’è ancora, da qualche parte.
Intanto però Emma Dark continua il suo piano per estrarre Excalibur. Ha bisogno di Tremotino o meglio, di Tremotino eroe! Ad aiutarlo Merida che fa di tutto affinché Tremotino, Mr Gold, reagisca. C’è un solo modo per caricarlo: dargli un motivo per cui combattere e quel motivo è sicuramente l’amore, Belle.
Ma è nel finale che si ha il vero colpo di scena, in cui si dimostra che per quanto Emma provi a combattere l’oscurità, questa sarà sempre più forte. Regina, a Storybrooke, trova un acchiappasogni di Emma con un ricordo molto particolare: Emma ordina a Violet di spezzare il cuore a Henry. Tutto ciò che abbiamo conosciuto di Emma in tutte queste stagioni viene messo in dubbio in questi pochi attimi. Sappiamo già che è l’oscurità che è entrata dentro di lei a farle fare cose che, normalmente non farebbe, ma quello che le dice Merlino, una volta liberati i suoi genitori, ci fa riflettere. Merlino è chiaro, io posso liberarti dall’oscurità solo se tu sei disposta a farlo, se il tuo cuore è libero, dipende da me quanto da te. Emma quindi vuole liberarsi dalla malvagità? Perché a Camelot non è andata come avrebbe dovuto? E perché hanno perso la memoria?
I loro ricordi potrebbero essere rinchiusi negli acchiappasogni, magari proprio quelli che abbiamo visto nell’episodio. Una cosa è sicura: Emma è sola, sta pian piano allontanando tutte le persone che la amano/amavano da persona normale: prima Kilian, adesso Henry, fino a che punto arriverà? Non ci resta che aspettare il prossimo episodio di Once upon a time!

Mendicanti d'Autunno di Luigi Pellini
Potrebbe anche piacerti

How I met your mother…the end!
2 Giugno 2016
Grey’s Anatomy/ Scandal/ Once upon a time/ HTGAWM
15 Novembre 2015
2 commenti
Avid Reader
Ciao! Anch'io vorrei provare Netflix, sono un po' indecisa perché so che il catalogo si deve ancora ampliare, ma come dici tu è comprensibile dato che è appena arrivato =)
Jessica89
La puntata di Grey's è stata davvero emozionante! Amelia pensa sempre a se stessa, a ciò che prova lei, ma non capisce ciò che ha perso Meredith alle volte.