
Adesso di Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli Editore
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2016
Ebook: 9.99€
Copertina flessibile: 13.60€
La storia finirebbe qui se non fosse che Chiara Gamberale stavolta lancia a se stessa la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Grazie a una voce narrante a tratti sognante a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, le paure dei due protagonisti. Fino a calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia”, dove è possibile che accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno a Lidia e Pietro una giostra di personaggi tragicomici e irresistibili ricorda l’affanno di chi, invece, pur di non fermarsi continua a rincorrere gli altri e a fuggire da se stesso…
E’ che ci sono sette miliardi di persone, al mondo.
Ma fondamentalmente si dividono in due categorie.
Ci sono quelle che amiamo.
E poi ci sono tutte le altre.
A differenza di Marianna, però, Lidia smania per confidargli quello che sente. Come qualche sera prima, mentre parlava del suo matrimonio. Con quale impeto, con quanta sincerità gli aveva detto: “Vedi, prima di incontrare Lorenzo io sapevo solo sedurre. Mi schiantavo negli altri per assordare il vuoto che sentivo dentro, grazie al botto della conquista. Con Lorenzo invece è stato diverso, nel botto di quello schianto il vuoto si è annullato: perché io Lorenzo l’ho amato davvero. Ma il problema, forse, è che ho sempre chiesto troppo all’amore. Capisci?”
E in quell’esatto istante l’ha scoperto.
Ha scoperto che molto prima di incontrare Betti, ancora prima che suo padre gli facesse quello scherzo di pessimo gusto, forse da quando sua madre si era ammalata e lui aveva intuito che la vita, tutta, è uno scherzo di pessimo gusto, gli altri li aveva pregati solo di fare piano.
Di non disturbare.

Il Patto di Vera Q

Il gatto che aggiustava i cuori di Rachel Wells
Potrebbe anche piacerti

Tutte le Sfumature del Mondo di Gianluca Pietrosanti
11 Maggio 2019
Life di Vera Q
7 Ottobre 2015