
Dopo di te di Jojo Moyes
Traduzione: Maria Carla Dallavalle
Data di pubblicazione: maggio 2016
Pagine: 378
Prezzo di copertina: 18 €
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina? Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. E’ passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l’hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai di gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com’è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
Louisa è stremata, svuotata da una vita che le ha tolto tutto, perfino la forza di continuare a vivere. E’ una donna alla ricerca di sé stessa, spesso lasciandosi ricadere in una sorta di limbo, dove tutto sembra circondato da una strana apatia. Ma Lou ha fatto una promessa a Will: deve vivere.
Per qualche tempo ti sentirai a disagio nel tuo nuovo mondo. Ci si sente sempre disorientati quando si viene sbalzati fuori dal proprio angolino rassicurante…
C’è fame in te, Clark. C’è audacia. L’hai soltanto sepolta, come fa gran parte della gente.
Vivi bene. Semplicemente, vivi.”
Will
E proprio quando tutto sembra nero, buio, devastante ecco che nel cielo compare un timido arcobaleno che, giorno dopo giorno, le riempie la vita, colorandola di nuove emozioni e avventure.
Dopo di te è una storia di speranze ritrovate, affetti rinnovati, ricordi puri e amori sensazionali.
La scrittura della Moyes è sempre semplice e lineare, rendendo la lettura veloce e scorrevole.
Ma…perché c’è un ma: credo che nel voler sorprendere ancora una volta il lettore la Moyes abbia esagerato con situazioni al limite del surreale, rendendo Louisa una sorta di calamita umana di tutte le sfortune possibili ed immaginabili.
Nonostante questo però il romanzo mi è piaciuto: solo quando si tocca il fondo si riesce a risalire veramente, solo quando le ferite del cuore ci rendono più forti e tenaci, allora si può dire di avercela fatta.
L’autrice. Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all'”Independent” prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle scrittrici più affermate e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te (Mondadori, 2013) ha venduto nel mondo più di 5 milioni di copie, è tradotto in 40 paesi ed è ora un film in uscita. Mondadori ha pubblicato anche Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno e Una più Uno nel 2015.

Zia Mame di Patrick Dennis
Fahrenheit 451 di Ray Bradbury | Piccole dosi
Potrebbe anche piacerti

American History 1 di JD Hurt (Dark Necessities Series vol.3) | Recensione in anteprima
29 Giugno 2017
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu
3 Luglio 2015
2 commenti
CHIARA ROPOLO
per i vostri stessi motivi ho timore a leggerlo
Gioia Twin
Nonostante tutto è un bel libro, diciamo…leggilo con le pinze, ecco xD