5 cose che

5 libri fantastici preferiti

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

Buongiorno cari lettori!

Siamo a Venerdì, la settimana sta finalmente per giungere al termine e noi siamo tornate con un nuovisssimo appuntamento con la rubrica “5 cose che“.
Oggi si parla di libri! Vi mostriamo i nostri 5 libri fantastici preferiti, dove fantastici indica un po’ tutti i generi che esulano dalla realtà: fantasy, paranormal romance, horror, sci-fi, distopici ecc. ecc.
Perché parlo al plurale? Perché quando si parla di fantasia non può non intervenire anche Debora che finalmente fa di nuovo la sua comparsa in questa rubrica!! Ma bando alle chiacchiere ecco le nostre liste!
                 
                       Il Signore degli anelli (in particolar modo La compagnia dell’anello) di J.R.R. Tolkien. Il romanzo fantasy per eccellenza! Amo le ambientazioni, i personaggi, ogni storia raccontata.
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Una serie di romazi che contengono sì parti fantastiche ma che si intrecciano a personaggi che richiamano ambientazioni storiche.
Il ciclo di Shannara di Terry Brooks. Una serie davvero infinita di romanzi che partono con la Spada di Shannara e che ricalcano lo stile de Il Signore degli anelli. I romanzi infatti raccontano la storia di Shea e il Flik Ohmsford, due fratelli che sono chiamati a proteggere le Quattro Terre dal temibile Signore degli Inganni.
Debora
Chi segue il blog da un po’ di tempo sa che ho un conto in sospeso con Tolkien. Lo hobbit è il suo unico libro che ho terminato e, che dire, si respira fantasy ad ogni pagina!
Stardust di Neil Gaiman, so che a molti non è piaciuto perché risulta troppo semplice e in parte è vero! Ma sono particolarmente legata a questo libro, l’ho trovato per caso in una bancarella dell’usato, conoscevo l’autore ma non avevo avuto ancora modo di leggere qualcosa di suo. Avevo alle spalle un cosiddetto blocco del lettore che durava da tantissimo tempo e grazie a questo libro sono riuscita a superarlo e a tornare alla carica con la lettura, non a caso la recensione di questo libro è la prima recensione del blog.
Hunger Games di Suzanne Collins è il primo (e anche l’unico, per adesso) distopico che abbia letto. La storia è davvero molto coinvolgente e i personaggi sono memorabili! Questi libri sono riusciti a tirare fuori l’adolescente che è in me e ho fangirlato come pochi! Vi dico solo che sono andata a vedere Il canto della rivolta parte 2 con collana e bracciale con ghiandaia imitatrice.

Gli ultimi due libri delle nostre liste sono entrambi in comune e sono:

Il dardo e la rosa di Jacqueline Carey, che fa parte della trilogia di Kushiel. Lo abbiamo nominato diverse volte anche in questa stessa rubrica, secondo noi vale la pena dargli una possibilità!!
Una trama davvero molto avvincente che mi ha fatto avvicinare al genere fantasy (Gioia)

Infine lui, il timido quanto coraggioso maghetto Harry Potter. Scelta scontata, forse banale, ma se si parla di libri di fantasia non si può non nominarlo! La Rowling ha saputo creare un mondo magico, in tutti i sensi ed è riuscita ad avvicinare alla lettura milioni di ragazzi, noi comprese!

Ed anche per oggi è tutto, adesso tocca a voi!
Fateci sapere quali sono i vostri 5 libri fantastici preferiti!

Leggi anche il post di:
La lettrice sulle nuvole
Libri al caffè
Controletture
Una pausa di lettura
Il salotto del gatto libraio
Loving Books
Baule d’inchiostro
Libri libretti libracci
La mia caotica libreria
Un soffio di vaniglia
Hay Lin
Tra le righe e oltre…
And I believe in a book again
Universi Incantati
Il mondo di Cry
Overdose di libri
Books in Kensington gardens

Prossimi appuntamenti:

7 ottobre – Le 5 serie tv preferite
14 ottobre – 5 libri che ho acquistato recentemente
21 ottobre – 5 crush/cotte adolescenziali (film, telefilm, libri)
28 ottobre – 5 film che, inaspettatamente, mi hanno sorpreso

35 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *