5 cose che

5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
E buongiorno miei cari twinslettori!
Siamo giunti a Venerdì e come saprete bene oggi è il giorno dedicato alla rubrica “5 cose che…”
Devo dire la verità, l’argomento di oggi mi ha messo abbastanza in difficoltà. Come avrete letto dal titolo oggi si parla di libri in cui vorremmo essere state al posto della protagonista, quindi libri in cui la protagonista ci piace e proviamo quel minimo di “invidia”, chiamiamola così, per cui, per qualche motivo, vorremmo vivere la sua vita. Ecco. Quanti libri conoscete in cui la protagonista non vive una qualche tragedia personale? Un buon 90% dei libri che avete letto, almeno è a quelli che ho subito pensato. Ma, come spesso succede in questi casi, mi sono venuti in mente tanti altri titoli in cui c’era qualcosa nella protagonista che mi ha fatto dire “mmm però, vorrei essere come lei!” e questi sono i miei 5 titoli:
Belinda di Borgo Propizio di Loredana Limone
Belinda decide di ricominciare e di farlo a Borgo Propizio, un piccolo borgo medioevale. Vivo in un paese piccolo come questo e conosco bene i meccanismi, purtroppo sbagliati, che ci sono tra i cittadini di paesini come questo. Ma Borgo Propizio ha qualcosa in più che lo rende in qualche modo magico.
Francesca de Il peso specifico dell’amore di Federica Bosco
Mi piacciono un po’ tutte le protagoniste dei romanzi della Bosco perché vedo in loro personaggi reali, siamo noi, sono le nostre migliori amiche, conoscenti. Tra tutte quelle che ho potuto “conoscere”, Francesca mi è rimasta particolarmente nel cuore. Ciò che “invidio” della sua vita è la sua professione, lavora infatti in una casa editrice ed è grazie al suo lavoro che ha l’opportunità di lavorare fianco a fianco con uno scrittore (per quanto pazzo possa essere) e di incontrare l’amore.

Cameo Pink de Le strane logiche dell’amore di Tania Paxia
Vi faccio notare il sottotitolo “Quando un libro può cambiare tutto” e…ho detto tutto xD
Cameo Pink gestisce infatti un blog letterario! Una richiesta da parte di una casa editrice cambia la sua vita e si ritroverà in un guaio più grande di lei ma proprio quel libro porterà nella sua vita l’amour. Si, c’è di mezzo un altro autore.
Eh lo so, che ce volete fa…il fascino dello scrittore xD
Jane Eyre di Charlotte Brontë
Ho provato a pensare ad altre protagoniste e mi sono anche venuti in mente altri nomi, la sua storia è tra le più tristi della letteratura, ma se c’è una cosa da invidiare a Jane Eyre è la forza, la sua passionalità, il coraggio con cui affronta tutte le disavventure che le capitano.
Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Pensavate veramente che oggi non l’avrei nominata ?! xD
Il sogno più grande sarebbe vivere in un romanzo della Austen, mi piacciono le atmosfere, le ambientazioni, i personaggi, il periodo in cui sono ambientati ma soprattutto tutte le sue eroine, non ho avuto ancora modo di “conoscerle” tutte ma conto di farlo in questo futuro prossimo, la prossima sarà Emma!
 Elizabeth in particolare perché è così moderna ed è un esempio ancora oggi di libertà intellettuale.
E poi, suvvia, ha incontrato Mr Darcy 😛
Adesso tocca a voi!
Quali sono i vostri 5 libri in cui vorreste essere stati al posto della protagonista?
Leggi anche il post di:
Prossimo appuntamento:
27 Gennaio – 5 libri per non dimenticare
3 Febbraio – 5 canzoni 5 libri (mettere la musica in riproduzione casuale

33 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *