5 cose che

5 libri da consigliare, uno per genere (fantasy, fantascienza, rosa, narrativa, classici)

Buongiorno lettori!!
Qui siamo tornati a pieno ritmo, in realtà ancora molto lento! Capita anche a voi di desiderare una vacanza dalla vacanza? Anche se poi il rientro a lavoro e alla quotidianità sarebbe peggiore…
Bene, mi sto perdendo in inutili chiacchiere (come al solito!)
Parliamo del succo della questione di oggi…è tornata la rubrica 5 cose che!! Ed è un nuovo appuntamento libroso e di consigli di lettura. Un post per tutti i gusti, è proprio il caso di dirlo. Oggi infatti vi consigliamo 5 libri di 5 generi diversi!
Debora: Il signore degli anelli di J.R.R. TolkienIl mio fantasy preferito. Il libro che mi ha fatto amare il genere fantasy ed il mio preferito in assoluto… Come potrei non cinsigliarlo?
Gioia: Stardust di Neil GaimanDevo molto a questo libro, è stato il primo libro ad essere recensito e quello che mi ha fatto uscire da un lunghissimo periodo di blocco del lettore. La storia è semplice, una storia per ragazzi ma, riprendendo il titolo, davvero magica! Perfetta per chi, come me, fa fatica ad avvicinarsi ai fantasy “classici”
Debora: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury  – Un libro intenso per tutti gli amanti della lettura che infonde speranza e lascia col fiato sospeso.
Gioia: Ormai è più che risaputo che io e la fantascienza non andiamo per niente a braccetto. Ma a mia discolpa recentemente ho recuperato qualche titolo di questo genere per cui ho intenzione di rimediare. Tra quelli (pochissimi) letti c’è Eleina – Una leggenda dal futuro di Valentina Bellettini del blog Universi Incantati, mi è piaciuto veramente tanto che non posso non consigliarvelo. E’ un mix di altri generi ma una buona parte di fantascienza c’è ed è alla base della storia quindi, se non lo avete ancora fatto…leggetelo! 😛
Debora: Le sette sorelle di Lucinda Riley – Sono soltanto tre per ora i libri usciti di questa saga che mi sta appassionando molto. La storia di sette sorelle. ognuna con il proprio passato ed un futuro da riscrivere. Quello rosa non è il mio genere preferito ma questa saga la consiglio a tutti.
Gioia: Tutto quello che siamo di Federica Bosco – La scorsa settima scegliendo 5 romanzi rosa che mi piacciono di più, ho lasciato fuori Federica Bosco, una delle autrici di questo genere che leggo sempre con molto piacere. Colgo quindi l’occasione per consigliarvi Tutto quello che siamo, uno dei suoi ultimi romanzi diverso dal solito. E’ sì un romanzo rosa ama la Bosco mette qui un po’ da parte la sua parte frizzante per dare spazio alla profondità dei personaggi, senza però risultare in alcun modo pesante. 
Debora: L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman – Purtroppo un libro poco conosciuto ma che mi è rimasto nel cuore, soprattutto Ove, il protagonista. Dategli una possibilità e fatemi sapere.
Gioia: Due di due di Andrea De Carlo – Anni e anni fa ho trovato questo libro in una bancarella dell’usato, non conoscevo né l’autore né il libro. Non mi capita spesso di leggere libri di amicizia al maschile così, incuriosita, l’ho preso al volo. La storia di Guido e Mario ti entra nel cuore. Avendolo letto anni fa, vorrei rileggerlo così da poterne parlare più accuratamente!
Debora: 1984 di George Orwell – Un libro considerato utopico nel passato ma assolutamente reale nel mondo di oggi. Attraverso una scrittura coinvolgente, il romanzo è assolutamente un classico moderno da non perdere.
Gioia: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson – Sorpresi che, per la seconda volta consecutiva, io non abbia citato Jane Austen & friends? Lo sono anche io! 😀 Ma ho voluto consigliarvi quello che, per me, è uno di quei classici che tutti dovremmo leggere almeno una volta (non che Orgoglio e pregiudizio non lo sia!) Quella di Stevenson è una breve storia (circa 100 pagine) che tutti pensiamo di conoscere ma che poi dimostra di avere in sé molto altro. Un ottimo modo per avvicinarsi al mondo dei classici.
Quali sono i vostri 5 consigli letterari?
Leggi anche il post di:
Prossimi appuntamenti:
8 settembre – 5 libri che vorrei leggere prima della fine dell’anno
15 settembre – 5 libri che spero vengano tradotti in italiano
22 settembre – 5 libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura
29 settembre – 5 libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
0 Condivisioni

21 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *