5 cose che

5 autori che ho scoperto di recente

Buongiorno carissimi lettori!!
Sì, so lo…mi rendo conto che siamo sempre più latitanti ma gli impegni aumentano sempre di più!! Ma…oggi è Venerdììììì, quindi conto in questo fine settimana di mettermi sotto con il blog, ha bisogno di un po’ di coccole, povera piccola creatura!!
Ok…
Prima che la situazione degeneri maggiormente passiamo al post di oggi che, come ormai sapete è un nuovo appuntamento con 5 cose che! Rubrica immancabile!
Sono felice dell’argomento di oggi. Ci sono alcuni autori “famosi” che ho scoperto di recente, mi viene in mente Elena Ferrante o anche Italo Calvino, giusto per citare due nomi così, da nulla, insomma. Conosciutissimi ma a cui mi sono avvicinata solo di recente. In questo post, però, voglio invece soffermarmi su alcuni autori emergenti, che stanno cercando di trovare la propria strada e che ho conosciuto grazie al blog.
Valentina Orsini
Ha scritto uno dei libri migliori che io abbia letto quest’anno. Madrepàtria è una raccolta di racconti, grazie al blog ho imparato ad apprezzare questo tipo di libri e un po’ di più anche grazie a questo libro. Non mi dilungo a parlare del libro. Lo stile dell’autrice mi ha convinta in pieno, scorrevole, piacevole ma anche molto riflessivo. Affronta il tema del lavoro e del rapporto della nostra generazione con questo controverso mondo con un’ironia pungente nei punti giusti. Leggerò sicuramente “Caramelle al gusto di arancia”, il suo primo libro. Inoltre gestisce un blog CriticissimaMente
Valentina Bellettini
Ho conosciuto Valentina ed il suo blog, Universi Incantati, proprio grazie a questa rubrica. E’ stata una delle prime ad aderire ed è stata presente tutte le settimane!! Recentemente, però, ho avuto anche il piacere di conoscerla anche come autrice. La sua serie Eleinda, era già stata pubblicata da una casa editrice ma nel momento in cui sono venuta a sapere che Valentina avrebbe intrapreso la strada del selfpublishing, ho atteso la nuova edizione. Sono quindi stata molto felice quando mi ha proposto la lettura di “Eleinda. Una leggenda dal futuro” in cui ho ritrovato tutti gli elementi che avevo imparato a conoscere settimana dopo settimana: una grande sensibilità nascosta all’interno dei suoi personaggi, il fantasy, i draghi e soprattutto l’Amore con la A quello che sono sicura che riuscirà a trasmettere al piccolino che sta per arrivare!!
Romina Scarpanti
Chiudo il tris al femminile con Romina Scarpanti. Il suo primo libro della serie di Taylor Tales mi ha conquistata fin da subito. Oltre ad aver scritto la storia, Romina è anche l’autrice delle meravigliose illustrazioni che si trovano all’interno del libro. Nella recensione di Debora ce n’è qualcuna Seguo la sua pagina facebook e mi diverto moltissimo a seguire le illustrazioni che riguardano i personaggi della serie, non vedo l’ora di leggere qualche seguito!!
Giacomo Festi
 
Il discorso per Giacomo è un po’ diverso. Grazie ad un suo commento ad una nostra foto su Instagram, ho spulciato il suo profilo e c’è stato un qualcosa nelle sue opere che mi ha incuriosito fin da subito, ho deciso di leggere La strana indagine di Thomas Winslow un fantasy/noir e non mi sono voluta perdere anche il suo ultimo libro Un giorno di ordinario narcisismo, una commedia, anche se non sono le sue prime opere. Il primo mi è piaciuto per la ricchezza delle citazioni letterarie e cinematografiche, l’originalità con cui le ha rivisitate e la costruzione della storia…nelle storie. Il secondo invece è stato un vero spasso leggerlo, un libro divertente ma con un protagonista odioso (voluto così dall’autore!) in cui però è difficile non immedesimarsi.
Ogni tanto capita di scambiare qualche parola e tra una battuta e l’altra, una volta mi ha detto “la sintesi è per chi non ha nulla da dire” e io credo che Giacomo sia una persona molto interessante e abbia molto da dire.
…soprattutto sul cinema! Gestisce infatti un blog Recensioni ribelli.
Simone Giraudi
Ultimo ma non certo per importanza. Anche Tatuaggi color pelle è uno dei libri che ho particolarmente apprezzato quest’anno. L’ho scritto anche nella recensione, quello che mi è piaciuto del suo stile è l’essere riuscito ad essere incisivo, conciso e suggestivo allo stesso tempo. Storia e descrizioni lineari ma con un ritmo incalzante sul finale! Da leggere!
Spero che abbiate sentito parlare di loro ma se ancora sono nomi a voi poco o per nulla conosciuti vi consiglio caldamente di leggere qualche loro opera!!
Adesso tocca a voi, quali sono 5 autori che avete scoperto di recente?
Leggi anche il post di:
Prossimi appuntamenti:
13 Ottobre – 5 libri di cui rimando la lettura da molto tempo
20 Ottobre – 5 autori che mi incuriosiscono
27 Ottobre – le 5 case editrici più presenti nelle nostre librerie
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *