Uncategorized

5 libri da regalare ai piccoli lettori | 5 cose che

Buongiorno lettori!!
Che giorno è oggi?  Venerdììì quindi, questo è il giorno dedicato a…diciamolo tutti insieme…5 cose che!!

Ok, la smetto e torno a fare la seria…o almeno ci si prova insomma!
Continuano gli appuntamenti a tema Natale! Lo sentite anche voi?! Tic-tac tic-tac…è il tempo che scorre, sono i campanelli attaccati al collo delle renne di Babbo Natale che ci ricordano che…Natale sta arrivando e la corsa al regalo è ancora in pienissima attività! Io posso ritenermi fortunata, ho iniziato e sono già a buon punto!
Dopo i 5 libri che regalerei, e i 5 regali per amanti della lettura, oggi ci dedichiamo ai lettori più piccoli! Ecco quindi 5 libri da regalare ai piccoli lettori!
Ok, inizio subito con un grande classico: Canto di Natale di Charles Dickens! Sapevo che prima o poi l’avrei inserito in uno di questi post dato che è, per me, IL libro di Natale. Probabilmente così come è per può risultare un po’ più difficile per i lettori più piccoli, sarebbe bellissimo leggerlo con l’aiuto dei più grandi o anche, in alternativa, cercare un’edizione adatta ai lettori che hanno appena iniziato a leggere. Come ad esempio quella di…

   
Geronimo Stilton! Una mia grande lacuna per quanto riguarda i libri per l’infanzia sono quelli, ahimè, di Geronimo Stilton. Adesso appena ne ho l’occasione mi ritrovo a sfogliarli e mi perdo nella magia e nella fantasia che si respira tra le pagine. Beh per libri a tema per Natale c’è veramente l’imbarazzo della scelta!!
Ma c’è anche il libro adatto per chi, tra i più piccoli, si sente un po’ Grinch! Una storia natalizia che divertirà sicuramente i bambini! (Il film con Jim Carrey finita la lettura, è d’obbligo!)

Mi allontano dai libri prettamente a tema Natale ma rimango comunque sui classici con un evergreen xD della letteratura d’infanzia e uno dei pochi che abbia regalato. Credo sia uno di quei libri che possa andare bene per qualsiasi occasione, una bella storia, grandi insegnamenti ai lettori più grandi può piacere o no, ma io credo che difficilmente un bambino possa non apprezzare le avventure de Il piccolo principe.
Uno dei libri più belli, a mio parere, di questo 2017 è sicuramente Storie della buonanotte per bambine ribelli. Visto in lungo e in largo lo conoscerete sicuramente, si tratta di, come dice lo stesso sottotitolo del libro, 100 vite di donne straordinarie raccontate sotto forma di fiabe, accompagnate da meravigliosi ritratti illustrati da altrettante artiste del mondo intero. I lettori più “grandi” hanno avuto un bel po’ da ridire su queste storie, sul modo in cui vengono raccontate, sulla falsità di alcune informazioni ecc ecc…Ricordiamoci però che nasce come libro per bambini (non solo femminucce!!) e che in quanto tale permette di avere una storia per la buonanotte e che alcune eroine non si trovano solo nei fumetti ma esistono veramente!
La mia lista sarebbe finita qui ma come libro “bonus” vorrei parlarvi di libriccino di cui non vi avevo ancora parlato e a cui tengo particolarmente! 

Il libro in questione, Mortina di Barbara Cantini, non c’entra in alcun modo con il Natale dato che, come potrete facilmente intuire dalla copertina, è un libro a tema Halloween. Ma posso assicurarvi che la storia farà…morire dal ridere i piccolini!!
Consideratelo come il “The nightmare before Christmas” di questa lista 😛
Ok, questa volta ne è uscito qualcuno in più dei 5 previsti. E mi rendo conto di aver citato libri classici, abbastanza conosciuti! Mi piacerebbe avere qualche libro in più per bambini tra gli scaffali della libreria. Adoro le illustrazioni e sfoglierei libri per i piccoli lettori per…ore! Sono curiosa di scoprire quali titoli avreste scelto voi!! Ne avete letto qualcuno?
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

30 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *