5 cose che

5 bellissime illustrazioni nei libri

Buongiorno a tutti e buon Venerdì!!
L’appuntamento di oggi con 5 cose che è molto…colorato! Protagoniste sono 5 bellissime illustrazioni nei libri.
Qualcuno ha detto illustrazioni?? E a me già brillano gli occhi. Uno dei miei sogni nel cassetto, praticamente da sempre, è ed era quello di saper disegnare, di trovare uno stile che fosse mio. Un po’ perché non mi sono mai impegnata seriamente, un po’ perché il talento, detta in tutta sincerità, non c’è ^^’ ogni volta che mi metto lì e tento a buttare già qualche schizzo mi metto paura da sola per l’orrore di quello che faccio e mollo tutto!
Per questo sono decisamente affascinata da tutto quello che è “illustrazione”, dai fumetti, alle copertine dei libri, dalle locandine ai fantastici, magnifici e meravigliosi…libri per bambini! Se non costassero così tanto avrei casa piena di libri per bambini e ragazzi!!
Ma bando alle ciance!
Ecco quindi 5 bellissime illustrazioni nei libri!

Amo le illustrazioni fantasy, adoro perdermi nei dettagli.
L’illustrazione a sinistra è tratta da Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade di George R.R. Martin, una sorta di prequel de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, uno dei più bei libri che abbia mai visto, esteticamente parlando. Martin, oltre al testo (sembra quasi un manuale di storia) ha voluto raccogliere le numerose fanart dedicate alla sua saga fantasy. Il libro è davvero ricco di disegni ed illustrazioni, ne è presente almeno una in ogni pagina. Non sapendo bene quale scegliere ho optato per il trono di spade, di Marc Simonetti, perché vicina all’idea del trono di Martin, ma c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
La seconda, invece, è tratta da Beren e Luthien di J.R.R. Tolkien in cui si racconta la storia d’amore tra un umano della Terra di Mezzo ed un’elfa, a metà tra prosa e poesia. E c’è veramente della poesia nelle immagini che fanno da contorno.
Li ho letti?? Ovviamente no ^^’ ma li ho sfogliati e continua a sfogliarli per bene!!

Un altro libro (anzi due) che sfoglio (ma che ho letto!) sono i due tomi di Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo, tra le tantissime illustrazioni di donne meravigliose, quelle che mi colpiscono di più sono quelle di Elisabetta Stoinich, adoro l’accostamento dei colori!
Altri volumi graficamente molto accattivanti sono i libri della saga di The Queen of the Tearling di Erika Johansen, io ne ho scelta una tratta dal secondo volume.
Infine, non posso parlare di libri e di illustrazioni senza citare la copertina de La meccanica del cuore di Mathias Malzieu, anche se tecnicamente non è proprio “nel” libro ^^’ Mi piacciono tantissimo le illustrazioni di Benjamin Lacombe!!
E a voi, piacciono le illustrazioni nei libri???Gioia

 

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

0 Condivisioni

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *