5 cose che

5 ricordi legati a 5 libri

Buongiorno lettori!!
Giornata insolita per questo appuntamento ma, nonostante qualche “problema tecnico”, dopo qualche settimana di pausa, torna la nostra rubrica preferita: 5 cose che!!
Oggi torniamo indietro nel passato. I libri racchiudono storie, quelle che troviamo tra le parole ma anche quelle legate a noi lettori ecco quindi 5 ricordi legati a 5 libri:

Il libro con cui, oggi, vado indietro nel tempo è Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, ho già raccontato di come sono venuta in possesso di questo libro ma non poteva non essere presente in questa lista. Come molti della mia età sono cresciuta a pane e cartoni animati, tra i tanti c’era anche quel birichino di Tom Sawyer, mia mamma, guardando la tv per caso, la storia le ha ricordato qualcosa e dopo poco torna con questa copia del celebre romanzo di Twain, un suo libro d’infanzia!

Andrea & Andrea di Domenica e Roberto Luciani, durante gli anni delle medie, c’era una piccola biblioteca, giusto un paio di scaffali, con tutte letture per ragazzi. L’ultimo anno, ce ne hanno fatto scegliere uno da portare a casa con noi. Ho perso il conto delle volte che l’ho letto, adoravo la storia e i personaggi strampalati!

Devo molto a Stardust di Neil Gaiman, mi ha permesso di superare un “blocco del lettore”, durato anni e, una volta terminato, avevo voglia di parlarne con qualcuno ed è stato lì che ho deciso di aprire il blog!

L’unico di cui, purtroppo, non ho il cartaceo è Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain che è stato al centro di un laboratorio teatrale a cui ho partecipato, circa 5 anni fa, insieme al gruppo teatrale di cui faccio parte. Da questa rielaborazione è nato un breve atto che, con il tempo, si è andato ad aggiungere ad un progetto più ampio, un nostro spettacolo teatrale a cui tengo e teniamo particolarmente che ha segnato, per noi, un piccolo momento di rinascita.

A questi libri, invece, sono legati i ricordi più recenti, rappresentando questo è anno. Ho acquistato “Storie della buonanotte per bambine ribelli” poco dopo l’uscita, quest’anno ho avuto l’opportunità di fare una lettura insieme a dei bambini, in biblioteca ed è stata una bellissima esperienza. Il secondo volume, invece, è stato un regalo da parte delle ragazze che hanno svolto con me, quest’anno, il servizio civile. Siamo agli sgoccioli ma so per certo che questo libro racchiude con sé molto.
E, per oggi, è tutto. Ovviamente, con la rubrica, ci vediamo Venerdì!!
Avete dei ricordi legati ai libri??
Gioia
I prossimi appuntamenti:
14 Settembre – 5 canzoni preferite tratte da musical
21 Settembre – 5 libri che ho regalato
28 Settembre – 5 bellissime illustrazioni nei libri

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica
, iscrivendovi al gruppo facebook“Blogger: 5 cose che…”Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovareQUI

0 Condivisioni

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *