5 cose che

5 libri sull’essere Donna

Buongiorno lettori e buon 8 Marzo lettrici!
Un bell’appuntamento quello di oggi, non ho mai scritto un post o consigliato letture “a tema”. Per questo, sono stata felice che sia stato proposto nel gruppo fb in cui parliamo della rubrica ed accettato di realizzarne uno. Di alcuni vi avevo già parlato, di altri no, una cosa è certa…ne avrei voluti citare di più ma, soprattutto, mi sono resa conto che sono ancora di più quelli che vorrei leggere.
Ho voluto creare una lista mista con saggi, ma anche romanzi, libri adatti anche ai lettori più piccoli, quindi ecco i miei 5 libri sull’essere Donna.
Dovremmo essere tutti femministi
di Chimamanda Ngozi Adichie
Breve, diretto ma molto intenso, molto scorrevole ma ricco di significato, nato da un discorso che la scrittrice di origine nigeriana tenne a una conferenza. Partendo da fatti che l’hanno vista coinvolta fin da bambina, Chimamanda Ngozi Adichie cerca di dare una definizione sul significato della parola “femminista” oggi. Più che consigliato!

Storie della buonanotte per bambine ribelli
di Francesca Cavallo e Elena Favilli
   
Un libro che non ha certo bisogno di presentazioni, circa 200 le donne che nei due libri ci vengono presentate, una breve biografia sulla sinistra e sulla destra un’illustrazione. Ho citato spesso questo libro, condivido l’idea alla base ed è un libro perfetto da leggere con i bambini (non solo bambine!). Non ho figli ma ho avuto l’occasione di leggerli entrambi con alcuni bambini in biblioteca e porto quei momenti nel cuore, vederli così curiosi verso le storie che di volta in volta leggevano mi ha fatto comprendere il grande potere di questo libro.
Sui diritti delle donne 
di Mary Wollstonecraft
Mi sono resa conto di avere questo saggio tra gli scaffali circa una settimana fa, lo so è semplicemente vergognoso. Non ho potuto fare altro che aprirlo ed iniziarlo a leggerlo all’istante.
La Wollstonecraft viene considerata un’antesignana del femminismo, è stata infatti la prima a mettere nero su bianco la condizione delle donne nella sua società. In questo saggio afferma che le donne sono fondamentali nella società, non possono e non devono essere considerate e considerarsi puri oggetti di ornamento ma devono pretendere gli stessi diritti e la stessa formazione ed educazione degli uomini.
Non desidero che esse abbiano potere sugli uomini ma su loro stesse.
La passione di Artemisia
di Susan Vreelan
 
Non sono solita leggere romanzi storici, ma questa storia mi ha fatto capire che dovrei leggerne di più! Il merito sta tutto nella protagonista! Suppur romanzato, il libro narra le vicende di Artemisia Gentileschi, riconosciuta prima grande pittrice italiana che ha dovuto resistere per affermare la sua passione e lottare contro un processo pubblico che l’ha vista coinvolta in quanto donna.
Viva la vida!
di Pino Cacucci
La vita, la morte, il dolore, l’esistenza, la passione, l’amore ci vengono mostrate tante sfaccettature in questo monologo immaginario di Frida Kahlo che ripercorre tutta la sua vita, dimostrando di essere un grande simbolo di resistenza e determinazione.
——————————————
Vorrei aggiungere un altro titolo ma dato che lo sto attualmente leggendo lo inserisco “fuori lista” ed è Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi.
“Il mio soggiorno si trasformò per tutte noi nel regno della libertà più assoluta.”
Nel libro la lettura ed il confronto diventano per l’autrice e le ragazze sinonimo di libertà, ogni Giovedì, mentre fuori regna l’inferno e le donne sono rese schiave, nessun diritto se non obbedienza, si riuniscono in casa della Nafisi un gruppo di ragazze eterogenee tra loro per discutere di libri e letteratura.
Ne avrei voluti citare di più e, soprattutto, ne ho ancora tantissimi da leggere.
Auguri a tutte, giornate come quella di oggi devo farci riflettere sul fatto che sì, è stato fatto tanto ma, la strada per un vero cambiamento nella nostra società è ancora molto, molto, molto lunga.
Quali sono i vostri 5 libri sull’essere Donna?
Gli altri argomenti di Marzo:


Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica
, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *