5 cose che

5 film tratti da una storia vera | 5 cose che

Ciao lettori!!
Anche questo Venerdì un nuovo appuntamento con la rubrica 5 cose che.
Oggi, come potrete leggere dal titolo si parla di film, in particolare quelli tratti da una storia vera. Ecco quindi la mia cinquina:

Il pianista

Un film di cui ho già parlato diverse volte, uno dei miei preferiti, che narra la storia di.., pianista vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale e si basa sul libro autobiografico. Dopo averlo letto lo scorso anno ho potuto constatare che il film è davvero molto fedele alle parole dell’autore/protagonista.

A beautiful mind

Anche questo è uno dei miei film preferiti che cito spesso e volentieri. 
Il film vede come protagonista John Nash,  uno dei più brillanti matematici del secolo scorso, una mente geniale che viene colpita però da schizofrenia. Una storia drammatica in cui un ruolo fondamentale è rivestito dalla moglie.
Sulla mia pelle

Tra i film più belli che ho visto recentemente, Sulla mia pelle racconta gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. Non penso ci sia bisogno di presentazioni su questa storia che è da molto tempo al centro della cronaca giudiziaria. Magistrale è l’interpretazione di Alessandro Borghi nei panni di Stefano. Ciò che colpisce è il fatto che, nonostante Stefano non passi da vittima, è impossibile rimanere impassibili sulla vicenda che lo ha colpito.
Violeta Parra went to heaven

Un film che ho visto per caso, indipendente e poco conosciuto ma che mi ha dato l’occasione di scoprire una grande donna, una grande artista che ha saputo custodire e dare nuova vita alla tradizione popolare del suo Paese, il Cile, facendosi portavoce delle ingiustizie sociali.
Into the Wild
Ho visto questo film per la prima volta durante gli anni del liceo grazie alla prof di letteratura inglese, grande fonte di perle cinematografiche, racconta la storia di Christopher McCandless giovane che, dopo la laurea abbandona la famiglia e decide di lanciarsi in un viaggio nell’Alaska, in completa solitudine. Un film davvero emozionante.
Conoscete questi titoli? Quali sono i vostri film tratti da una storia vera?
Gli altri argomenti di Giugno:


Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *