Recensioni

Themis Tra cenere e fiamme di Debora Fumagalli

 
Editore: Gruppo Albatros Il filo
Data di pubblicazione: 24 aprile 2019
Pagine: 247
Prezzo di copertina: 14.90€
Prezzo e-book: 6.64€
Sinossi.
Altea ha una vita tranquilla, un lavoro che le piace, un fidanzato fantastico e degli amici meravigliosi. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse per gli strani incubi che hanno cominciato a turbare il sonno della ragazza. Poi, un giorno, la giovane trova la casa quasi del tutto distrutta… Cosa sta succedendo alla vita tranquilla di Altea? E perché sembra che i suoi amici conoscano la causa di tutte le stranezze che stanno accadendo? Cosa le nascondono?
Recensione
Altera vive una vita tranquilla, serena nella sua quotidianità ha un lavoro che le piace, un fidanzato di nome Mark che la fa sentire amata, un tenero e fedele cagnolino e degli amici che non la lasciano mai sola.
Quello che però Altea non sa è che la sua vita, seppur perfetta, non quella reale.
In un giorno come tanti, di ritorno a casa, la giovane donna troverà ad attenderla una scena orripilante: tanti piccoli mostruosi folletti stanno distruggendo il suo appartamento alla sua ricerca.
Questo avvenimento e gli innumerevoli incubi che la attanagliano ogni notte cambieranno per sempre la sua vita.
<<Sai Mark, i sogni sono lo specchio della memoria. E’ come se il nostro cervello immagazzinasse ogni minimo ricordo in piccoli cassetti e di notte li aprisse per farci rivivere quei momenti, che siano belli oppure brutti. Posso chiamare Altea e parlarci, ma se il suo cervello sta aprendo la porta di quei ricordi sarà difficile richiuderla.>>
 
Strani ricordi che le tormentano l’esistenza, ma sembra che il suo fidanzato e gli amici di una vita non ne siano così turbati…
Altea viene a conoscenza di una sconvolgente verità: quei folletti sono venuti a cercarla poiché Altea in realtà non è una semplice ragazza ma è la Principessa del Regno di Fuoco di Themis. Dopo l’uccisione del Re e della Regina (suo padre e sua madre) da parte del malvagio e vendicativo ex consigliere del Re, Kane, Danielle, consigliera della Regina, apre un portare per portare in salvo sul pianeta Terra la Principessa.
Helen, consigliera di Altea, Mark, Sky, George, Natan, suoi leali cavalieri, hanno il compito di salvaguardare la Principessa che ha perso tutti i suoi ricordi nel viaggio attraverso il portale magico.
Anche l’affettuoso Fluffly non è ciò che sembra…sotto al morbido pelo si nasconde una splendida fenice che avrà un ruolo essenziale nel corso di tutta la storia.
In quel momento si sentì libera.
Una sensazione che non provava da molto tempo.
Sulla Terra si era sempre sentita un animale in gabbia: nonostante conducesse una vita semplice, aveva sempre avuto l’impressione che le stava stretta. Poi aveva scoperto il motivo. Da quel momento, però, si era sentita sulle spalle il peso delle responsabilità di dover essere una Principessa, ma in quell’istante, a metri di distanza dal suolo, tutti quei pensieri volarono via leggiadri.
 
Tanti sentimenti si alternano nel suo cuore: senso di colpa, paura, responsabilità.
Altea è consapevole di aver lasciato in balia del dolore per troppo tempo il suo popolo e sa che è giunto il momento di liberare per sempre il Regno di Fuoco dalle grinfie del terribile Kane.
Tra innumerevoli vicissitudini, straordinari viaggi e magiche peripezie inizia così l’avventura di sei personaggi così differenti quanto simili nelle intenzioni e nei valori. Nonostante tutti i personaggi hanno caratteri e caratteristiche differenti ognuno porta con sé il coraggio e la devozione verso la sua Principessa, simbolo di fiducia e speranza.
E’ proprio la tua umiltà a renderti degna. Dopo centinaia di generazioni, tu sei stata la prima a non desiderare il potere. Ti ho visto rinnegarlo per anni, nascondendoti tra la folla, sporcandoti di fango per aiutare i meno fortunati. Ho percepito il tuo animo puro fin da subito, tu ami le persone, tu ami la terra e odi tutto ciò che provoca dolore.
 
Una eroina moderna, un esempio di integrità morale e sentimento. E’ questa Altea, così fragile ma temeraria; ferma nelle decisioni che riguardano il suo popolo ma incerta sulle crepe che il suo cuore nasconde.
Themis – Tra cenere e fiamme è il primo libro di una trilogia che ha tutte le caratteristiche di un mondo fantasy ricco di avventura ma che, allo stesso tempo, non rinnega sentimenti importanti come l’amicizia e l’amore.
Nonostante a tratti le scelte dell’autrice risultano abbastanza prevedibili trovo che le descrizioni dei luoghi e il cammino attraverso le emozioni dell’animo umano rendano il romanzo un buon inizio per un viaggio ricco e profondo.
Ringrazio l’autrice, Debora Fumagalli, per avermi condotto nel suo mondo magico di Themis, con la speranza nel cuore di proseguire il viaggio verso la prossima tappa.
Buona lettura!
Debora
 
L’autrice.
Debora Fumagalli ha 27 anni. Nata e vissuta nel verde della Brianza. Diplomata in ragioneria, lavora nell’ambito della moda, seguendo la parte commerciale. Da sempre appassionata del mondo fantasy. Quando ha iniziato ad avvertire che la vita cominciava a starle stretta, si è catapultata in un mondo immaginario che ha reso tutto più leggero, un luogo in cui potersi rifugiare nelle giornate difficili. Ora scrivere fa parte della sua vita, è uno sfogo per la mente che alleggerisce il cuore.
0 Condivisioni

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *