5 cose che,  Uncategorized

5 graphic novel che ho amato

 Ciao lettori e buon Venerdì! 
In questo clima così incerto, di timori e di preoccupazione, proviamo ad allontanarci, anche se per poco, dalla realtà, continuando a parlare di libri. L'appuntamento di oggi con la rubrica 5 cose che vede come protagoniste le graphic novel, romanzi illustrati, a fumetti.
Questo mondo, per me, è poco conosciuto, mi dico sempre di dare più spazio a questo tipo di letture ma finisco sempre per dare precedenza ad altre. Sono più le graphic novel che vorrei leggere rispetto a quelle lette e, soprattutto, per quanto riguarda il post di oggi, quelle che ho amato...in poche parole, oltre a quelle che cito in questa lista, ne ho lasciate fuori poche!
 
Orgoglio e pregiudizio di Nancy Butler e Hugo Petrus

Il mio romanzo preferito…in versione fumetto. Potevo mai perdermelo? Molto fedele alla storia, soprattutto alla versione cinematografica del 2005, i tratti dei personaggi ricordano, soprattutto i protagonisti, quelli del film. Qui la recensione e qualche tavola interna

Kobane Calling, Dimentica il mio nome e La profezia dell’armadillo di Zerocalcare

Non so bene se possano rientrare nella categoria, le sue store, seppur ci siano gli stessi personaggi, non sono collegate tra loro e in ogni sua raccolta c’è una trama principale. Dimentica il mio nome è quello a cui sono più legata affettivamente, racconta un episodio autobiografico, la perdita di sua nonna. Kobane Calling è quello che consiglio a tutti! Ci avvicina ad una realtà, quella Siriana e lo fa come se fosse “uno di noi”, riusciamo quindi a comprendere meglio la situazione. È di qualche anno fa ma, purtroppo, ancora molto attuale. Ne La profezia dell’armadillo, invece, ci si fa subito un’idea di come e di chi sia Zerocalcare.

Simple and Madama – Procrastination

Sicuramente, sui social vi sarete imbattuti nelle illustrazioni di “Simple and Madama”, Marco barretta e Lorenza Di Sepio che narrano le avventure/disavventure della quotidianità delle coppie dei nostri giorni! Il libro è un regalo che ha ricevuto mia sorella ma, di recente, ne ho approfittato per leggerlo. Si legge in pochissimo tempo (20 minuti al massimo), il che si tratta di un pregio e un difetto al tempo stesso ma, davvero molto piacevole da leggere!

Quali sono invece le graphic novel che avete amato? Suggeritemi qualche titolo, magari è la volta buona che riesco a recuperarne qualcuna!

Gioia

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *