5 cose che

5 libri che ho divorato in poche ore

Ciao a tutti e buon Venerdì!
Difficile iniziare il post di oggi, vista la situazione attuale nel nostro Paese. Ma, se c’è una cosa che possiamo fare è sfruttare al meglio questo periodo in cui dobbiamo rimanere a casa per il bene di tutti!

La settimana scorsa vi ho mostrato 5 libri che ho faticato a terminare, quest’oggi, al contrario, ve ne mostro 5 che ho divorato in poche ore!

Le notti bianche di Dostoevskij

Lo avevo citato anche la settimana scorsa, è con questo breve romanzo che mi sono avvicinata allo scrittore russo, letto in una serata mi ha totalmente rapita!

Hunger Games – Il canto della rivolta di Suzanne Collins

Ho terminato in pochi giorni tutta la trilogia, in particolare, ero talmente curiosa di scoprire la fine che mi sono sparata l’ultimo dei tre in pochissimo tempo.

Le beatrici di Stefano Benni

Testo teatrale che ho già citato diverse volte, otto monologhi di altrettante donne diverse tra per carattere e storia. Tra ironia ed umorismo si fanno spazio diverse personalità lasciando spazio alla riflessione.

I monologhi della vagina di Eve Ensler

Anche questo è nato come testo teatrale e anche questo è un testo che dà spazio alle donne, ai loro monologhi soprattutto, alle parole delle loro vagine. Impossibile fare un paragone a livello di contenuto e di stile. I monologhi della vagina si legge sì in poco tempo ma non è una lettura semplice. Ci sono monologhi più ironici, più sarcastici ma si entra nell’intimità dell’animo delle donne.

Viva la vida! di Pino Cacucci

Ancora un monologo sulle donne, me ne rendo conto soltanto adesso che sono quasi monototematica… In questo monologo immaginario, Frida Kahlo ripercorre la sua vita, dimostrando di essere un simbolo di resistenza: la vita, la morte, il dolore, l’esistenza, la passione, l’amore ci vengono mostrate tante sfaccettature.

In questo periodo che abbiamo bisogno di letture che riescano a farci allontanare, anche se per poco, dalla realtà, questi possono essere anche dei consigli di lettura! Li avete già letti? E quali sono i libri che avete divorato in poche ore?

Gioia

I prossimi appuntamenti:

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *