libri con copertine estive
5 cose che

5 libri con copertine estive

Vi giuro che il giorno dedicato alla rubrica 5 cose che, è rimasto il Venerdì! Così come la scorsa settimana, per la seconda volta in pochi giorni, pubblico in un giorno diverso, è solo perché, a differenza delle altre ragazze che partecipano, arrivo in ritardo…ah, beata organizzazione!

Nel frattempo, proprio Venerdì scorso, qualcuno qui è diventato trentenne…ma questa è un’altra storia! Passiamo quindi al succo del post di oggi: copertine estive. Per questo, mettiamo da parte storie, intrecci, temi e protagonisti e concentriamoci sulle copertine, in questo caso che richiamino, in qualche modo, l’estate. Colori accesi, vivaci, immagini di mare, spiagge, vacanze. Ma…la copertina rispecchia sempre il contenuto?

Spulciando nella libreria sono diversi i libri che avrei potuto inserire in questa lista alcuni mi sono venuti in mente, altri che non avrei mai pensato potessero rientrare, probabilmente perché quello che racchiudono è lontano dalla spensieratezza di questa stagione. Bando alle ciance ecco 5 libri con copertine estive.

Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

Impossibile realizzare un post del genere senza includere almeno un romanzo di Sparks, ho diversi suoi romanzi e avrei potuto inserirli tutti per colmare al volo la lista.
Infatti, la maggior parte delle copertine sono, in effetti, copertine estive, tra mare, spiagge, barche. Tra queste, la copertina de Le pagine della nostra vita la storia d’amore tra Noah e Allie nasce proprio durante la stagione estiva.

Gli anni della leggerezza di Elizabeth Jane Howard

Gli anni della leggerezza Cazalet Volume 1

Allo stesso modo, il primo volume della saga dei Cazalet. É l’estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. Così inizia infatti la sinossi del libro e l’immagine di copertina, un’illustrazione di Genry George Gawthorn, richiama decisamente l’estate!
Nonostante abbia letto solo il primo volume, è una serie che vorrei, prima o poi, riuscire a portare avanti.

La briscola in cinque di Marco Malvaldi

Anche Sweet bird of youth Jack Vettriano, al centro della copertina de La briscola in cinque di Marco Malvaldi è perfetta per essere inserita tra le copertine estive. Anche in questo caso si tratta di un romanzo, il primo della serie del Bar Lume, ambientato durante la stagione più calda.

Diari – Sylvia Plath

diari sylvia plath

Invece, non avrei mai pensato che questo libro potesse rientrare tra i titoli possibili da inserire nella lista delle copertine estive. Sebbene tra i primi ricordi presenti nei diari, ci siano quelli vissuti nell’estate del 1950, le atmosfere raccontate nei diari di Sylvia Plath e le sensazioni suscitate dalla lettura, sono ben lontane dall’allegria e dalla leggerezza che caratterizzano l’estate. Nonostante questo, la foto in copertina che la ritrae, del 1954, lo rende più che adatto.

Storia di chi fugge e di chi resta (L’amica geniale Volume 3) –
Elena Ferrante

storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante

Infine, le copertine della serie de L’amica geniale di Elena Ferrante, richiamano molto per colori, soggetti e ambientazioni, al mare e all’estate. In particolare, quella del terzo volume della serie, Storia di chi fugge e di chi resta, è quella che si incastra perfettamente tra le copertine estive.

Quali sono i libri con copertine estive che vi vengono in mente?

Gioia



Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

0 Condivisioni

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *