5 cose che

5 libri da leggere per Halloween

Era una notte buia e tempestosa…
Che ne dite, potrebbe essere l’incipit giusto per un articolo del genere? Avete ragione. Direi proprio di no. È che stiamo a un passo dalla giornata più spaventosa dell’anno e mi sono lasciata prendere la mano.
I libri da leggere per Halloween, sono i protagonisti del post di oggi per l’immancabile (ok, sì, qualche settimana manca) rubrica del Venerdì 5 cose che. Curiosando tra gli articoli del blog è ben evidente di come manchino libri horror o di paura. È un genere da cui prendo sempre un po’ le distanze, non perché lo creda un genere di serie b, ma perché sono, da sempre, un grande fifona! Però, però, però! Negli ultimi tempi sento quasi un richiamo anche da parte di generi letterari collegati, in qualche modo (ma non troppo), all’orrore, come ad esempio la letteratura gotica.

Proprio per questo motivo ho deciso di partecipare alla #readingthedarkchallenge organizzata da @sonosololibri e @louchobi, durerà un anno ed è dedicata alla letteratura horror, weird e gotica. Un mondo, per me, tutto da scoprire e, per questo non vedo l’ora di iniziare. Parte domani con la lettura, per il mese di Novembre, di un gotico scritto prima del 1900. Ho deciso di partire con il botto leggendo Frankenstein di Mary Shelly, romanzo che era già nei miei piani di lettura, tra i libri che vorrei leggere prima della fine dell’anno.

Ma bando alle ciance e concentriamoci sull’argomento di oggi. Con queste premesse, pensavo che avrei fatto fatica a trovare ben 5 libri da leggere per Halloween. Invece, e sono sorpresa anche io, ho dovuto fare una cernita e lasciarne qualcuno fuori. Ho deciso di optare per libri diversi tra loro, tra classici più o meno convenzionali, libri per ragazzi e chicche letterarie.

Giro di vite di Henry James

Ho letto questo breve romanzo di James ad Aprile, grazie al gruppo di lettura LiberTiAmo. Avevo in mente di leggerlo già da un po’, da quando lo scorso anno è stato annunciato che la nuova stagione della serie tv antologica The Haunting, si sarebbe ispirata proprio alla storia di James. La prima stagione è Hill House, ispirata al romanzo L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, l’ho adorata. Dopo aver letto Giro di vite sto cercando di mettere a bada la parte più fifona di me per cercare di vedere anche la nuova stagione, uscita già da qualche giorno.

La protagonista è Miss Gidden. Viene assunta come istitutrice in una tenuta di campagna da un uomo ricco. Il suo compito è quello di prendersi cura di due bambini: Flora e Miles. La ragazza rimane impressionata dall’amabilità, dall’educazione, dal garbo dei due ragazzi. Ben presto però, strane presenze iniziano ad aggirarsi nella tenuta e gli occhi angelici dei due piccoli non sembreranno più così puri. Tinte fosche, strane presenze, due bambini ambigui, romanzo breve. Libro perfetto da leggere tutto d’un fiato!

L’altra metà delle fiabe a cura di Antonella Castello

La bella addormentata, Cenerentola e Il gatto con gli stivali ad Halloween? Ebbene sì. Un libro perfetto per la serata di Halloween non solo per la sua brevità ma soprattutto perché ci mostra il lato macabro di alcune fiabe che siamo abituati a leggere o ascoltare in tutt’altre vesti. Nella prima metà del libriccino vengono riportate le fiabe scritte da Charles Perraul, nella seconda metà invece Antonella Castello le riporta nella versione di Giambattista Basile ne Lo cunto de li cunti, raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana, del XVII secolo. Il tono, il linguaggio e la narrazione di questa versione è tutt’altro che adatta ai bambini, volendo mettere in risalto la parte più oscura e segreta dei racconti. Il tutto accompagnato da un’impeccabile cura estetica del libro. E per chi cerca letture interessanti per questo periodo, il catalogo di AbEditore è davvero ben fornito.

Coraline di Neil Gaiman

Il libro perfetto per i cuori più pavidi. Tra i libri da leggere per Halloween non può certo mancare Coraline. Neil Gaiman scrive questa storia per le sue figlie, nasce infatti come libro per ragazzi. Ma, come vale un po’ per tutti i libri indicati per i lettori più piccoli, chi è che vieta di leggerli anche a quelli più grandi? Atmosfere cupe, personaggi creepy, paure e timori della protagonista che diventa una piccola eroina in grado di affrontare con coraggio terribili paure. E se non lo avete ancora visto, consiglio fortemente anche il film d’animazione tratto dal romanzo!

L’abbazia di Northanger di Jane Austen

Jane Austen tra i libri da leggere ad Halloween? Ebbene sì. E non sto parlando del discusso Orgoglio e pregiudizio e zombie di Seth Grahame- Smith, ma di un romanzo della Austen stessa. L’abbazia di Northanger è stato pubblicato postumo ed è una parodia del romanzo gotico. Catherine, la protagonista del romanzo, ama infatti la lettura, in particolare i romanzi di questo genere letterario e, senza volerlo, si ritroverà a viverne uno.

La boutique del mistero di Dino Buzzati

Concludo la mia personale breve lista di libri da leggere per Halloween con una raccolta di racconti di un autore italiano che ho scoperto lo scorso anno. Il libro raccoglie 31 racconti, 31 storie che si differenziano per ambientazioni, personaggi, lunghezza. Sono molti i temi che vengono affrontati ma sono tutti, in un modo o nell’altro, legati al tema della morte, delle tenebre, dell’oscurità dell’animo umano.

Quali sono i vostri libri da leggere per Halloween?

Gioia

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5-cose-che.jpg
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
0 Condivisioni

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *