5 cose che

5 libri migliori letti nel 2020

Buon Venerdì cari lettori!
Con l’appuntamento di questa settimana della rubrica 5 cose che torniamo un po’ indietro allo scorso anno. L’idea di ripensare allo scorso anno non è così allettante ma ehi…qui si parla di cose belle!
Parliamo infatti di libri e, in particolare, di libri belli. Come abbiamo avuto modo di constatare già diverse volte, qualcosa del 2020 si è salvato e quando cerchiamo un’ancora di salvataggio spesso e volentieri i libri ce ne offrono sempre qualcuna. Bando alle ciance, ecco 5 libri migliori letti nel 2020.

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Non sarà una vera e propria classifica ma il primo titolo che mi viene in mente e che è, senza ombra di dubbio, il libro migliore letto nel 2020 è Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Lo avevo citato tra le mie scoperte letterarie dello scorso anno. Nonostante sia un libro del 1962 e considerato tra i classici moderni, non avevo avuto modo di leggerlo fino allo scorso Giugno, quando è stato scelto come lettura del mese per il gruppo di lettura LiberTiAmo. Una storia emozionante, con personaggi indimenticabili, in grado di toccarti nel profondo, che hanno tanto da dire e da comunicare ancora oggi, purtroppo.

Frankenstein di Mary Shelly

Anche Frankenstein si è rivelata una scoperta. È uno di quei libri che ci sembra di conoscere ma in realtà leggendolo scopriamo un mondo. E il mondo che mette in piedi Mary Shelly vede al centro la creatura creata dal dottor Frankenstein. Creatura che possiamo chiamare mostro solo se lo guardiamo dall’esterno. È infatti un viaggio all’interno della sua anima, ricca di sentimenti, di sensazioni e anche di paure.

La lista di Schindler di Thomas Keneally

Faccio sempre fatica a definire questo tipo di libri belli o migliori, soprattutto se fanno riferimento a una storia vera. La storia di Oskar Schindler è stata resa celebre dal dal film Schindler’s list di Spielber. SOlo lo scorso anno mi sono decisa ad approfondire la sua storia sia con la biografia scritta da Thomas Keneally sia guardando il film.
Contro la fabbrica della morte messa in piedi dal nazismo, Schindler ha voluto combattere con la sua, dando un’opportunità a tante vite innocenti e salvando così oltre 1000 ebrei. Non era un uomo di “virtù”, tradiva la moglie, era un bevitore ma è stato di sicuro un uomo che, rischiando in prima persona, ha voluto combattere un sistema marcio, folle.
E la sua è una storia di speranza, come viene definita nel prologo, “la storia del trionfo del bene sul male, in termini misurabili, statistici, inconfutabili.”

Cose preziose di Stephen King

autori che vorrei approfondire nel 2021

Se all’inizio dello scorso anno mi avessero detto che nel corso del 2020 avrei considerato un romanzo di King tra le mie letture preferite non ci avrei creduto. Per anni ho rimandato il mio primo approccio con lui, questo perché lo vedevo anni luce lontano da me e non credevo possibile che i miei gusti potessero essere in qualche modo affini al genere di romanzi che scrive. Sono quindi molto felice di aver buttato giù questo mio paletto! Cose preziose è infatti un libro che, nonostante la sua mole, ha saputo tenermi incollata alle pagine fino alla fine. Adesso spero solo che non passino anni prima di riuscire a leggere qualcos’altro di suo!

Giro di vite di Henry James

Avevo in programma di leggerlo dopo aver saputo che sarebbe stato il racconto a cui si sarebbe ispirata la nuova stagione della serie tv antologica The Haunting (la prima era basata su L’incubo di Hill House di Shirley Jackson). Tra tutti i libri citati in questa lista, questo è quello su cui sono meno sicura. Questo perché non che mi sia piaciuto ma perché è l’unico che non mi abbia convinta al 100%, è uno di quelli però su cui mi sono ritrovata più a riflettere e su cui, ripensandoci rifletto ancora. Leggendolo, come ho scritto anche nella recensione, si ha un senso di smarrimento, voluto anche dall’autore. Non si ha la certezza di quale sia la verità, nonostante questo la storia scritta da Henry James è intrigante e affascinante e accompagna il lettore in un mondo ricco di misteri.

Quali sono i vostri 5 libri migliori letti nel 2020?

Prossimi appuntamenti:

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

0 Condivisioni

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *