5 cose che

5 autori e autrici famosi di cui non ho mai letto un libro

Un nuovo appuntamento con la nostra rubrica preferita: 5 cose che. In anticipo di un giorno rispetto al solito? No, ben 6 giorni di ritardo!
Vorrei dire di aver avuto molto da fare ma la realtà è che la sola che può viaggiare, adesso, è la mente. Ed è andata talmente in giro che mi ha fatto tenere lontana dal blog e dalla lettura. Spero di riuscire a fermarla e di rimettermi in carreggiata. Detto ciò, andiamo all’argomento di oggi.

Dopo aver parlato di autori nuovi di cui abbiamo letto il primo libro lo scorso anno, ci concentriamo sugli autori e autrici famosi di cui non abbiamo letto mai un libro!

Andrea Camilleri

Uno scrittore che non ha certo bisogno di presentazioni. Tra gli autori più prolifici, più apprezzati in Italia ma non solo e tra coloro che hanno avuto e che tuttora hanno una importanza nella nostra cultura. Non leggo molti gialli ed è forse questo il motivo principale per cui io non mi sia ancora decisa a provare a leggere qualcosa di Camilleri, sebbene le sue opere non si concentrino esclusivamente sulla celebre serie del commissario Montalbano.

Simone De Beauvoir

Nel pescare tra le autrici più conosciute che non ho ancora affrontato, ho davvero l’imbarazzo della scelta. Il nome che inserisco nella lista di oggi, con un certo rammarico, è quello di Simone De Beuvoir. È una scrittrice che mi affascina molto e spero di recuperare presto qualcosa di suo.

David Grossman

E per la serie autori famosi di cui non ho mai letto un libro ma di cui possiedo già diversi libri in libreria da diverso tempo, abbiamo Grossman, tra recuperi recenti e altri molto datati, condivisi con mia sorella. Personalmente, ormai anni e anni fa, avevo preso Applausi a scena vuota perché mi incuriosiva particolarmente ma direi che ancora non c’è stato nessun battito di mano…

Gustave Flaubert

Penso sempre con un sorriso al povero Flaubert. Non so perché non sono particolarmente attratta dalla letteratura francese. Sebbene durante il liceo il professore di letteratura fosse anche molto appassionante e coinvolgente, sono davvero pochissimi i romanzi che nel corso del tempo ho letto. Tra gli autori a cui non mi sono ancora avvicinata, e potrei citarne molti, c’è Flaubert e la sua Madama Bovary, che giace senza speranza da tantissimo tempo tra gli scaffali della libreria.

Oriana Fallaci

Concludo con un altro nome molto importante della cultura italiana e internazionale. Oriana Fallaci è stata una scrittrice, giornalista e attivista molto apprezzata ma, per certi versi, ritenuta molto controversa soprattutto per le sue posizioni contrarie all’islam e al femminismo. Spero di riuscire a leggere presto le sue opere.

Quali sono gli autori e autrici famosi di cui non avete mai letto un libro?

Prossimi appuntamenti:

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

0 Condivisioni

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *