5 cose che

5 libri che parlano di cani e/o gatti

Dopo una settimana di pausa (ogni tanto succede…) torna la rubrica del Venerdì: 5 cose che.
Oggi si parla dei nostri amici a 4 zampe con “5 libri che parlano di cani e/o gatti”. Personalmente, è stato un argomento abbastanza difficile. Ne ho letti davvero pochi che potessero rientrare in pieno nel tema di oggi. Ho pensato ad altri 2 o 3 titoli in cui erano presenti anche animali non lo avrei centrato. Per questo, lo ammetto, ho barato un po’ e ho chiesto aiuto a mia sorella. Gli ultimi due libri che cito in questa breve lista di oggi, sono infatti libri che ha letto lei! Detto questo, bando alle ciance!

Piccoli passi di felicità di Lucy Dillon

C’è stato un tempo in cui i romanzi rosa erano il mio pane quotidiano. Tra i tanti che ho letto, questo romanzo di Lucy Dillon occupa un posto speciale. Una storia di rinascita, grazie all’amore dei tantissimi personaggi a quattro zampe che possiamo trovare all’interno del romanzo.

Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali

Anche nell’esordio letterario di Lucrezia Scali l’amore verso gli animali è al centro delle vicende. Mia è infatti una veterinaria, collabora insieme alla polizia nel salvare animali meno fortunati, tra le mura domestiche c’è il cagnolone Bubu e il suo sogno è quello di inziare la pet therapy al fianco dei bambini in ospedale. Un romanzo ricco d’amore…a 360°, per saperne di più qui la recensione.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda

Un titolo che non ha certo bisogno di presentazioni. Una storia che dona la possibilità per tutti di vincere le nostre paure, grazie alla bellezza dell’amicizia e della diversità. A un anno dalla morte di Sepúlveda, credo senza ombra di dubbio che questo sia già un piccolo classico della letteratura per ragazzi (e non solo!).

Cani pasticcioni e altre storie di John Grogan

E se questo titolo può dirvi poco, “Io & Marley” sicuramente vi dirà qualcosa in più. Grogan è infatti l’autore del celebre romanzo da cui è stato tratto l’ancor più celebre omonimo film. La straziante storia del dolce Marley riesce a colpire anche i cuori più duri. In questa raccolta di racconti, articoli e storie, l’autore riflette sul valore dell’amicizia, sull’importanza della famiglia e su quanto la vita, a volte, possa dimostrarsi stravagante.

Il gatto che aggiustava i cuori di Rachel Wells

Alfie è il protagonista di questa storia ed è suo anche il punto di vista da cui viene narrata in prima persona o forse è il caso di dire…in “primo gatto”? Alfie è un gatto che ha sempre vissuto nella comodità delle quattro mura di casa e quando, alla morte della sua anziana padrona, si trova solo senza una fissa dimora la sua vita viene capovolta e sconvolta. Il suo destino cambia quando arriva in Edgar Road: è qui che si sente di nuovo a casa. Dalla storia di Alfie, si diramano storie parallele che hanno come protagonisti i nuovi padroni dell’intraprendente gatto. Ognuno di loro ha, o ha avuto, esperienze di vita difficili, caratteri spesso scontrosi o diffidenti che li hanno isolati dal mondo. Riuscirà Alfie a rimettere insieme i pezzi dei loro cuori? Riusciranno di nuovo a vivere? Qui per la recensione completa.

Conoscevate già questi titoli? Quali sono i libri che parlano di cani e/o gatti che ci consigliate?

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che… Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

 

0 Condivisioni

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *