5 cose che

5 libri nella mia TBR primaverile

Non solo l’appuntamento di questo Venerdì con 5 cose è il primo del mese di Aprile, ma è anche l’appuntamento con un tema che proponiamo spesso tra gli argomenti della rubrica: la nostra TBR, nel caso di oggi primaverile. Una piccola lista, in fondo solo 5 titoli, che prevediamo di leggere durante la stagione appena iniziata.


Una piccola lista che però, almeno nel mio caso, non sempre riesco a rispettare. Giusto per fare un esempio concreto e lampante, della lista dei 5 libri che avevo intenzione di leggere durante l’inverno, non ne ho letto neanche uno! Tranne Gennaio che, tutto sommato, è andato bene, Febbraio e Marzo sono stati due mesi particolari, in cui non sono riuscita a leggere quanto avrei voluto, in primis per mancanza della giusta concentrazione. Anche i piani di lettura sono quindi andati per i fatti loro. Spero di riprendermi e di riuscire a portare a termine qualche titolo che ho in mente di leggere.
Ecco quindi 5 libri nella mia TBR primaverile.

L’agnese va a morire di Renata Viganò

È un romanzo che desideravo leggere da un bel po’ di tempo. Della lista è tra i titoli che leggerò con più probabilità. Non solo è il libro che ha reso celebre la Viganò, è anche considerata una testimonianza della Resistenza, vissuta in prima persona anche dall’autrice stessa. Siamo vicini alla ricorrenza del 25 Aprile, quindi mi piacerebbe leggerlo per celebrale l’occasione.

La storia di Elsa Morante

Un altri titolo che si rifà alla nostra storia, un romanzo che non ha certo bisogno di presentazioni. Ricorre da un po’ in post come questo ma sento che sia finalmente arrivato il suo momento. Vorrei iniziarlo già da questo mese, magari intervallandolo con altre letture. Sono quasi 700 pagine, so già che impiegherò un po’ di tempo (o forse no, chi lo sa?) ma non vedo l’ora di affrontarlo.

Il gatto nero e altri racconti del mistero di Edgar Allan Poe

Altro titolo quasi certo che vorrei leggere a Maggio, per la tappa mensile della “Reading the dark challenge” a cui sto partecipando. Non ho mai letto nulla di suo, grazie a questa challenge di lettura mi sto piano piano avvicinando a questi generi letterari più dark. Sono un po’ spaventata, lo ammetto, ma sono anche molto curiosa!

La Bella e la Bestia di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve

E sono anche molto curiosa di leggere questo libro classico del mondo delle fiabe e della letteratura per ragazzi (e non solo). Una fiaba antica, in questa meravigliosa edizione edita Ippocampo che mi è stata regalata a Natale, nella prima versione scritta di questa fiaba di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve.

L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Concludo la mia TBR primaverile con un romanzo che ho già citato diverse volte tra i libri che vorrei leggere. Spero che questa possa essere la stagione giusta per affrontare un romanzo molto discusso e apprezzato degli ultimi anni della nostra letteratura.

Avrei voluto citare anche altri titoli ma vedremo come andranno questi mesi. Sono però fiduciosa! Quali sono i libri nella vostra TBR primaverile?

Prossimi appuntamenti:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5-cose-che.jpg
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
0 Condivisioni

3 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *