5 finali di libri e serie tv che cambierei

Buongiorno twinslettori!
Puntuale arriva l’appuntamento con la rubrica 5 cose che!

L’argomento di oggi è molto particolare, si parla infatti di finali! Di libri e di serie tv, di quelli che, per qualche motivo, avremmo voluto vedere diversi.
E’ difficile parlare di finali, si rischia sempre di svelare qualcosa che non si dovrebbe e togliere a chi deve ancora leggere il libro o guardare una serie tv, il gusto di farlo. Per questo, questa volta, i nostri commenti alle nostre scelte sono molto generici, diciamo che rimaniamo sul vago (tranne in qualche caso) 😀
Ecco quindi 5 finali di libri o serie tv che cambieremmo
Debora:
L’amore bugiardo di Gillian Flynn
Un romanzo che mi è piaciuto davvero molto: avvincente, appassionante. Solo che avrei preferito che il protagonista avesse preso una decisione più netta, per il bene di sé stesso. Nonostante questo trovo che il finale costituisca anch’esso un gran bel colpo di scena in questo libro.
Fahreneith 451 di Ray Bradbury
Un libro meraviglioso sull’importanza della libertà. Purtroppo il finale aperto mi ha un po’ infastidita. Amo comunque questo libro che dona speranza.
Mele bianche di Jonathan Carroll
Un libro confusionario, difficile da classificare, così come il finale. Il classico finale in cui ti chiedi “ma quindi?”
How I met your mother
Serie tv leggera ed esilarante. Sebbene il finale abbia un senso e spieghi la logica di tutta la trama a me non è piaciuto. Più che altro perché non amo la coppia che (ri)nasce. (Banale! xD)
Revenge
Sostanzialmente per lo stesso motivo di HMYM. Non mi piace la banalità con cui il protagonista sceglie (o è “costretto”) il proprio/a compagno/a di vita. Eeeeh niente, davvero troppo prevedibile.
Gioia:
Il primo che mi è venuto in mente è il finale di Un giorno di David Nicholls. Finali di questo tipo sono sicuramente d’impatto ma, in questo caso, lasciano un grande senso d’amarezza di cui non c’era bisogno. 
Per lo stesso motivo dico L’eleganza del riccio di Muriel Barbery! O non sono così sensibile da riuscire a capire a pieno questi finali o non lo so xD
La distanza tra me e te di Lucrezia Scali. Ho citato questo romanzo anche la scorsa settimana per la sua protagonista, anche il finale non mi ha convinta. In genere non amo particolarmente i finali aperti anche se in molti casi sono suggestivi. In questo romanzo, a meno che non ci sia un seguito, avrei dato una svolta più netta e decisa invece di lasciare il lettore con infiniti dubbi.
Cos’è? Cos’è questa cosa?? In questo caso non cambierei il finale, cancellerei tutta la stagione! Scrubs si conclude con l’ottava stagione. Punto.
Adesso parliamo di cose serie! Premetto che io preferivo Albert ma…niente Candy Maiunagioia Candy e Terence? Ma che finale è??

 

Adesso tocca a voi! Quali sono i vostri 5 finali che cambiereste?
Prossimi appuntamenti:
24 febbraio – 5 luoghi in cui mi piacerebbe leggere
3 Marzo – 5 canzoni del cuore
10 Marzo – 5 libri, 5 tipi di tè
17 Marzo – 5 personaggi di cui vorrei leggere uno spin-off
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

22 Risposte a “5 finali di libri e serie tv che cambierei”

  1. Non ricordo il finale di Candy Candy anche perché Candy mi stava antipatica!!!
    Un giorno so come finisce dal film perché il libro non sono riuscita a leggerlo e non è un gran bel finale concordo

    1. Ciao Erica!! Si bhe non è che poi Candy fosse una grande fonte di simpatia xD
      Già! Il finale è lo stesso! Io ho sia letto il libro e non contenta ho visto il film e, in entrambi i casi, non mi è piaciuto anche se forse nel film è più "accettabile"

  2. Cavolo non avevo pensato ad how I meet your mother, perche in effetti per me l'ultimo episodio non esiste 😀 idem per scrubs, finisce tutto con il meraviglioso Ultimo episodio dell'ottava stagione <3

  3. Ciao ragazze, devo dire che "L'amore bugiardo" mi è piaciuto molto ma come te Debora non ho apprezzato molto il finale, mi ha lasciato attonita, non ci potevo credere!
    Neanche farlo apposta ho commentato un articolo di questa rubrica che parlava del finale di "Lady Oscar" dicendo che cambierei pure quello di "Candy Candy", ah ah! Comunque i cartoni di quel periodo erano davvero troppo tragici!

  4. Ciao ragzze, concordo su "Un giorno" e "L'eleganza del riccio": non è che amo i lieti fine che si capiscono già dal primo capitolo, però in questo caso avrei preferito un finale diverso! Gli altri romanzi non lo ho letti, anche se ho in lista quello della Scali…
    Sui cartoni animati non posso che confermare il finale "senza senso" di Candy Candy, un cartone animato che mi è sempre piaciuto ma sul cui finale sono rimasta spiazzata: mi pare che nel manga (che non ho letto) alla fine Candy si fidanza con il principe della collina, però avrei preferito Terence!

    1. Ciao Ariel! Già, anche io penso che non è che un libro debba sempre finire bene, ma in entrambi i casi mi sono chiesta "perché?", non sono riuscita a trovare un senso!

  5. Candy Candy è stato uno dei cartoni animati più tragici di cui abbia memoria! Concordo su L'amore bugiardo, anche io avrei voluto un finale un po' diverso e spero che le quattro puntate aggiuntive di Una mamma per amica abbiano un seguito perché quel finale ( e un po' tutte le puntate) mi ha proprio delusa.

    1. Ciao Beth! Io dei nuovi episodi, per adesso, ho visto soltanto il primo ma voglio riprenderli in mano anche se non sei la prima che è rimasta delusa, sopratutto dal finale, anzi per adesso i pareri negativi superano di gran lunga quelli positivi!

  6. Uuuuh! Avevo dimenticato "One Day"! Probabilmente non l'ho considerato perché ho visto il film. E mai più lo rivedrò o mi sogno di leggere il libro! La storia era bellissima, ma il finale è terribile! Che angoscia!! Rivederlo fa solo del male.
    Gioia, ho una bella notizia per te: il VERO finale di Candy Candy è un altro! Ho letto il manga ed è moooolto diverso! Se vuoi saperne di più ti lascio la mia recensione scritta anni fa
    http://valentinabellettini.blogspot.it/2010/10/recensione-candy-candy-di-kyoko-mizuki.html

    1. Ciao Valentina!! Io ho letto il libro e poi visto il film, certo in questo modo ero già preparata ma ci sono rimasta comunque male! Non riesco a trovare il senso!! :/
      Passo subito a leggerla! Ma perché allora hanno scelto un finale così?? Poooovera Candy, no ok, non è così triste, alla fine è pure contenta ma anche in questo caso non ho capito il perché di una fine del genere con Terence!

  7. Mamma mia "L'amore bugiardo", un incubo. Quel romanzo (bellissimo) mi ha fatto venire l'angoscia e sono assolutamente d'accordo.

  8. Candy Candy che finale brutto! Ho sempre immaginato un finale diverso, mi sarebbe piaciuto tantissimo e invece… e sono daccordo anche su La distanza tra me e te

I commenti sono chiusi.