5 cose che mi terrorizzano

Buongiorno cari twinslettori e bentrovati con un nuooovissimo appuntamento con 5 cose che!
Piccolo cambio di programma per l’argomento di oggi, era infatti previsto 5 libri di cui rimando la lettura da molto tempo ma Sonia de Il salotto del gatto libraio ha proposto questo nuovo tema…come perché? Ma perché oggi è Venerdì 13! E viene subito in mente Jason Voorhees, protagonista della serie horror “Venerdì 13”, appunto. Se poi aggiungiamo che siamo nel mese di Halloween, il tema cade a fagiolo!
Ecco quindi l’appuntamento più spaventoooso di questa rubrica con le 5 cose che mi terrorizzano!
Se non ve ne siete ancora accorti…io sono una fifona! Una volta, mio padre, scherzando (ma non troppo), parlavo di paure e mi ha detto “Faresti prima a dire di che cosa non hai paura!”. Io ho paura della paura stessa! Per questo non ho avuto problemi a scrivere questo post in fretta e furia, all’ultimo momento, perché so benissimo quali siano le cose che mi terrorizzano. Diciamo pure che…ho ampia scelta!
Libri e film…di paura!
L’horror, in tutte le sue forme, per me, è un grande e gigantesco “no grazie!” Pensando al blog infatti non credo vi vengano in mente recensioni su libri o film di questo genere, semplicemente perché…non ce ne sono! O si possono contare sulle dita di una mano. Se da una parte c’è quel lato di fascino che avvolge le storie di paura, dall’altro il lato, ancora più grande e più forte di avere paura delle storie di paura! E’ un “terrore” che posso tranquillamente evitare e quindi evito xD

Altezza
Sarà perché sono bassa (ok, questa era triste!) ma basta che io salga sul secondo piolo di una scala che inizio a percepire che qualcosa non va! Al terzo me la faccio sotto! xD Anche se, è testimone mia sorella, proprio qualche giorno fa sono riuscita a salirci (quasi) senza problemi! Con il tempo, devo essere sincera, ho notato miglioramenti ma è una delle paure che più odio di me ma è anche una di quelle che risento maggiormente anche fisicamente. Difficilmente riesco a stare in alto, ad affacciarmi da qualche balcone senza provare un grande senso di oppressione.
Grilli!
Non ho avuto il coraggio di inserire un’immagine reale di un grillo così ho optato per quello di Once Upon a time ^^’ Vivo in campagna quindi di insetti, soprattutto in estate, me ne capitano davanti di ogni colore e forma! Ma ce ne sono alcuni che non posso guardare e che mi fanno rabbrividire: tutti quelli che appartengono all’ordine degli insetti degli Ortotteri cioè grilli, cavallette e tutti quegli animaletti verdi che zompettano di qua e di là! Devo dire la verità, da qualche anno sono nettamente diminuiti ma ricordo benissimo un’estate di un paio forse tre anni fa in cui erano particolarmente presenti. Non c’erano ancora zanzariere alle finestre di casa e la sera cercavamo di mantenere le persiane un po’ aperte, quantomeno socchiuse. Io avevo ed ho tuttora una specie di radar (almeno è quello che dice Debora xD) e al primo “cri” riuscivo ad individualizzarlo del tipo…”C’è un grillo!”
E lì partiva la caccia al grillo!
Terremoto
Torno seria (anche se con i grilli non si scherza!). Credo che questa sia una delle paure più grandi che associo di più all’idea di un qualcosa che mi terrorizza. Sappiamo tutti che, purtroppo, l’Italia è un paese sismico. Vivo in provincia di Rieti, una delle parti a più alto rischio, ormai lo saprete tutti. (Come dico io, ci è voluto purtroppo un terremoto e tante morti per far conoscere Rieti!) La mia zona ha risentito di tutti gli eventi accaduti in questi ultimi anni nel centro Italia, la borgata stessa in cui abito è nata in seguito al terremoto della Marsica del 1915. Il primo spiacevole incontro con questo brutto signore avviene nel ’97 con il terremoto di Assisi, dell’Umbria. Eravamo a scuola, fortunatamente nell’androne vicino all’uscita e non scorderò mai il rumore dei vetri che tremano; 3:32 del 6 aprile 2009 e le scosse dei giorni successivi, il terremoto dell’Aquila, altri momenti che rimarranno impressi nei peggiori ricordi, per non parlare del 24 Agosto 2016 ma soprattutto della mattina del 30 Ottobre dello scorso anno. Non riesco a scrivere niente se non che non credo di aver mai avuto così tanta paura. La sensazione che tutto attorno a te stia traballando ed il rumore inconfondibile che annuncia il terremoto sono indelebili e l’immagine della macchina parcheggiata davanti casa che ondeggia anche dopo diversi secondi dalla fine di quella terribile scossa mi fa mancare il respiro ancora oggi. Ed ho i brividi ed un magone che non se ne va ogni volta che penso a cosa possono aver vissuto e che vivono tuttora le persone vicine all’epicentro.
E’ sì la percezione che la tua casa che dovrebbe proteggerti diventi in un secondo una trappola ma la sensazione è altrettanto brutta anche se ti trovi all’esterno, in un luogo sicuro. Terribile.
Strani rumori
Per concludere…un classico! Avete presente quando tutti sono andati a dormire e siete soli? (Proprio come adesso che sto scrivendo questo post) Capita di ascoltare (a volte di immaginare xD) strani rumori e lì partono i peggiori film!! Questa mia paura è collegata ad un fatto spiacevole avvenuto anni fa ma basta angosciarmi e angosciarvi perché sennò inizio a farmi paura da sola!
Ok sì, la conclusione è che probabilmente dovrei iniziare a farmi vedere da qualcuno…^^’
Detto ciò fatemi sapere quali sono le vostre 5 cose che vi terrorizzano!
Prossimi appuntamenti:
20 Ottobre – 5 autori che mi incuriosiscono
27 Ottobre – le 5 case editrici più presenti nelle nostre librerie
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

15 Risposte a “5 cose che mi terrorizzano”

  1. Ciao Gioia per fortuna non ho nessuna delle tue paure elencate però capisco la tua fobia per i grilli…io ho quella dei gatti…
    Comunque non so se hai gatti, ma quando li vedi che fissano il vuoto? Li si che scapperei a gambe levate ahahah
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

  2. Ciao Gioia! Condivido la paura per l'altezza, anche se io l'ho associata al vuoto… ad ogni modo, fatico anch'io a salire su una scala! XD
    Sugli strani rumori ho avuto anch'io un'esperienza traumatica diversi anni fa…
    RIguardo al terremoto, beh, è una paura concreta e comprensibile. Mi dispiace tantissimo per quello che avete dovuto affrontare; qua a Rimini si è sentito un po' quando c'è stato in Emilia e anche l'anno scorso, ma non al punto tale da impressionare me personalmente… mentre persone a me vicine, già con quel tremolio si sono spaventate moltissimo, probabilmente anche per via degli esiti disastrosi che abbiamo visto negli epicentri.

  3. Ciao! Anche io in qualche modo condivido la paura dell'altezza, o comunque dell'instabilità dovuta al vuoto. Io vivo nella zona dell'Emilia che ha vissuto il terremoto anche se fortunatamente con meno problemi. I primi giorni è stato difficile, poi piano piano ho superato, probabilmente proprio perché non ho vissuto conseguenze dirette ma solo indirette.

  4. Libri di paura ultimamente non ne trovo, cioè che mi spaventino particolarmente. Il terremoto mi paralizza, una sensazione terribile.

  5. Ciao! Condividiamo la paura dell'altezza, per i grilli (io ho direttamente incluso tutti gli insetti!) e in parte per i film di paura! 😀

    Vivere il terremoto dev'essere una cosa bruttissima, credo che sia una paura più che comprensibile.

  6. Il terremoto è una paura talmente reale, soprattutto quando lo si vive, che è assolutamente comprensibile
    Sull'altezza posso dirti che ti capisco al 100 per 100, anche io su una scaletta inizio a stare male (l'ho scritto nel post anche io 🙂 ). Questo mi impedisce di fare tantissime cose, ma ci voglio lavorare 🙂

  7. Gioia! Anche io ho paura dei rumori strani. Appena sento qualcosa di insolito mi si sbarrano gli occhi come se ci fossero delle travi di legno, e inizio a tendere le orecchie per capire cosa stia succedendo, aguzzando la vista in attesa di ombre insolite. Ovviamente inizia un circolo di paranoia fino allo sfinimento ahahahah

  8. Ciao Gioia! Passo un po' in ritardo ma eccomi qua! 🙂
    Capisco la tua paura dei grilli perchè io ho l'ansia appena vedo una cavalletta!! ç_ç

    Quella dei terremoti è decisamente più ragionevole, seria e drammatica…onestamente non ho mai vissuto esperienze come le tue e già dalle notizie sentite in tv da piccola ho avuto diverse fobie nate e sparite o addirittura una stupida dei letti castelli che ancora non mi abbandona, ma di persona, vissuto in quel modo dev'essere terrificante. Ti auguro di non dover aggiungere altri eventi simili alla tua lista! 🙁

I commenti sono chiusi.