5 luoghi in cui adoro leggere

Buongiorno Twinslettori, finalmente Venerdìììì!! Tralasciamo il fatto che sarà una giornata lunghissima e che sia un 17, dato che non mi sembra che gli altri giorni brillino in fortuna e andiamo subito al dunque, è Venerdì ed è quindi giornata di 5 cose che!!
Parliamo sempre di libri che abbiamo letto, di quelli che vorremmo leggere, di quelli che non ci sono piaciuti ma…dove li leggiamo?! Ebbene, è arrivato il momento di scoprirlo!
Ecco quindi 5 luoghi in cui adoro leggere!

 
Mi definisco una lettrice abitudinaria, soprattutto perché la vita di tutti i giorni mi porta a frequentare gli stessi ambienti.
Al primo posto dei luoghi in cui adoro leggere c’è sicuramente la mia camera! Dopo una giornata trascorsa fuori casa mi piace trovare “rifugio” in quello che considero il mio spazio più personale. Qui ci sono due posti in cui leggo: quello che uso di solito, soprattutto in inverno, è il letto (le letture più comode le ho fatte qui!…talmente comode che a volte il sonno prende il sopravvento). Il secondo invece, che utilizzo soprattutto in estate, è una poltrona posta, vicina alla finestra, forse non è proprio così confortevole ma ci sono particolarmente affezionata.
Il terzo luogo in casa Twins in cui leggo soprattutto in inverno è il camino, non davanti ma “sul” camino. Come potete vedere dalla foto infatti il camino è chiuso davanti e non c’è il rischio di quel fastidiosissimo effetto “schiena in fiamme”, mi piace quindi sedermi sul ciglio e godermi il suo tepore ( in altri termini potremmo definirla la “modalità Cenerentola”).

Leggo poco all’aria aperta un po’ perché capitano poche occasioni un po’ perché non mi piace particolarmente. Se però capito in un luogo in cui c’è poca confusione non tardo a tirare fuori un libro (un esempio è il luogo nella foto, scattata quest’estate in Croazia in una pineta in riva al mare, sarei rimasta lì per ore!).
Infine, un luogo entrato di recente in questa lista è la biblioteca in cui sto lavorando. E’ ancora tranquilla in quanto stiamo cercando di risistemarla in seguito ad un trasferimento e quindi, non fumando e non essendo una caffeinomane, le mie pause le occupo leggendo qualche pagina.
Ed anche per oggi, passo e chiudo! Oggi ho anche aperto le porte di casa Twins, quindi adesso tocca a voi! Quali sono i vostri 5 luoghi in cui adorate leggere?
Prossimi appuntamenti:
24 Novembre – 5 libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

20 Risposte a “5 luoghi in cui adoro leggere”

  1. Leggere in casa è sempre bello, anche perché alla fine si riesce ad avere un rapporto d'intimità con quello che si sta leggendo più che in altri luoghi ^^
    -Blabla Letterario

  2. Vedendo i vostri post mi è venuta una gran voglia di cambiare casa e prenderne una con il camino! Mi sembra un posto fantastico in cui mettersi a leggere, sopratutto quando arrivano quelle giornata nevose e freddissime!!

  3. Ti invidio molto il camino…
    E ti invidio anche il lavoro in biblioteca. Deve essere bello essere circondata ogni giorno da tante storie…

  4. Ciao 🙂 Ho letto molti post in cui dite di leggere davanti al camino! *-* Quanto mi piacerebbe! Purtroppo non abbiamo il camino, quindi al massimo posso leggere davanti alla stufa 🙁
    Per quanto riguarda il lavorare il biblioteca… Che meraviglia!! *—-*

  5. Ehi! c: Finalmente torno anch'io con la rubrica, ahah Molti dei tuoi luoghi sono apparsi anche tra la mia lista. Mi hai fatto venir voglia di accendere il camino, ora dovrò costringere i miei ad accenderlo AHAH çç Se vuoi, qui trovi il mio!

  6. Ciao Gioia! 😀 Che bello aver "spiato" i tuoi luoghi di lettura reali! 😀 Uao, ma lavori in biblioteca? *__*
    Abbiamo in comune il letto e la spiaggia, mentre sostituisco la tua poltrona col mio divano ^^ Riguardo al camino ti capisco: quando sono andata in vacanza in montagna, ho letto un sacco di pagine di Harry Potter riscaldata dal fuoco! Bellissimo *__*

  7. Adoro questa categoia "cinque cose che", anche perché permette col sorriso di conoscere le persone che stanno dietro all'utente/Nickname del blog 🙂

    1) In Macchina. Lavorando in un supermercato, quindi a contatto con il pubblico, riesco il più delle volte a trovare pace all'interno della mia auto. Nel silenzio le prime ore del mattino, in maniera tale da accumulare pazienza in quantità per il rapporto con i clienti (che ovviamente si sgretola dopo cinque minuti ma che so comunque tenere a bada 😛 )
    2) Sulla scrivania: Non l'avrei mai detto, perché è una new entry di qualche mese. Ma la posizione classica da lettore seduto in maniera composta mi ha fatto divorare pagine su pagine di libri, dimenticandomi del resto del mondo.
    3) In giardino, sotto il pergolato in glicine di casa mia (su una panchina). Perfetto per trovare la pace che tanto cerco…Spiacevole perché dura sempre poco. Casa mia, causa amici di mio padre, è un porto di mare.
    4) In riva ad un lago/ in mezzo alla natura (sempre terapeutico)

    5) ex-equo tra caminetto a casa e letto 🙂

I commenti sono chiusi.