5 sigle preferite degli anime

Buongiorno lettori e buon Venerdì!!!

Nuovo, sfavillante appuntamento con la rubrica 5 cose che, molto diverso dal solito.
Nel post di oggi scoprirete due fatti che, probabilmente, ancora non sapete di me.
1 – mi intrippo con le coincidenze!
Scrivendo questo post mi sono resa conto che, il 15 Aprile 2016 è stato pubblicato il primo post della rubrica, questo vuol dire cheeeeee…5 COSE CHE HA COMPIUTO DUE ANNI!!!!!!! Grazie a tutti coloro che ci hanno fatto compagnia in tutto questo tempo, a chi ha deciso di portare la rubrica nel proprio angolino, a chi continua a condividere con noi le proprie passioni e grazie davvero per tutto l’entusiasmo e l’impegno, perché sì so che scrivere alcuni post non è proprio così semplice! Grazie grazie grazie!!
La coincidenza qual è??
Che l’appuntamento del 22 Aprile, sempre del 2016, erano i 5 cartoni animati della mia infanzia! E quasi dopo due anni siamo di nuovo qui ad affrontare questo argomento! Lo so che sono l’unica, ma per queste cose vado in brodo di giuggiole!! Ma parliamo del post di oggi…
Prendete tutte le volte che, negli appuntamenti passati, ho scritto “è stato difficilissimo scegliere”/”sembrava impossibile riuscire a sceglierne solo 5”, mettetele insieme e moltiplicate per 10. Dimenticate i “5 libri preferiti”, “i 5 autori che preferisco” e “i 5 migliori film”…mai quanto fare le scelte di oggi mi è costato tanto!
Tra le cose che non sapete di me c’è infatti che…
2 – ho una fissa per le canzoni dei cartoni animati!!!!
Da “piccola”, dai 5/6 anni fino ai 16/17 anni sono stata una divoratrice di cartoni animati, questo nono solo grazie ai programmi per bambini degli anni ’90 trasmessi dai canali tv canonici come Mediaset con Bim bum bam o Rai2, ma soprattutto grazie a “Super3” di cui purtroppo si ricorderanno soltanto i miei coetanei laziali, visto che era (purtroppo era!) una piccola emittente locale la cui programmazione dava ampio spazio agli anime giapponesi!!
Nonostante gli anni l’amore per le sigle dei cartoni animati/anime mi è rimasto. Inutile dire che “non ci sono più i cartoni animati di una volta”, io sono infatti sostenitrice del “non ci sono più le sigle di una volta!!” Youtube in questa passione è stato un amico fondamentale, visto che conosco molte sigle di cartoni di cui ricordo a malapena la storia, o di cui ho visto giusto un paio di episodi. Questo potrebbe quindi darvi un’idea di quanto sia stato veramente difficile questa volta, arrivare a 5. Mia sorella stessa appena ha visto l’argomento, spalancando gli occhi mi ha detto “E tu come fai?”…
Detto questo, sarà sicuramente divertente, come sempre, andare a spulciare tra le scelte delle colleghe blogger e un’occasione in più per scoprire le nuove sigle!! Visto che per quanto riguarda gli anime più recenti la mia cultura è pari a 0!
Ma bando alle ciance, mi sono dilungata abbastanza.! Ecco quindi le mie 5 sigle preferite degli anime!
Tra le oltre 350 canzoni che conosco, ho dovuto fare una selezione moooolto accurata. Ragionando, ho pensato di fare una scelta…nella scelta, selezionando i miei interpreti preferiti delle sigle! (Lasciandone, comunque, molti fuori!
Conan il ragazzo del futuro – Georgia Lepore

Georgia Lepore è un simbolo delle serie anime/tv degli anni ’80/’90, è un’attrice, doppiatrice (tra gli altri è lei la voce di Branda Walsh di Beverly Hills) ed interprete di diverse sigle che ho nel cuore oltre a quella di Conan, anche di Mimì e la nazionale di pallavolo ma soprattutto di Mimì e le ragazze della pallavolo (no, non è lo stesso anime :P)
Sun College – Stefano Bersola
Non so quanti possano ricordare l’anime, non era certo tra i più conosciuti. Quindi se anche voi lo vedevate…battete un colpo! 😛

Prima dell’era di Internet ero innamorata della voce di Bersola…City Hunter e Tu mi hai rapito il cuore (Lamù!!) era e sono tra le mie sigle preferite! Poi ho scoperto il suo canale youtube e i suoi remake di altre sigle “classiche”…

I Cavalieri dello Zodiaco – Giorgio Vanni
Ed arriviamo al re delle sigle dance/pop! Dragon Ball, Pokemon, All’arrembaggio tutte dal ritmo che non ha niente di invidiare alla musica dei dj più famosi del mondo!
Volete caricarvi?? Allora ascoltate I cavalieri dello zodiaco!
Goldrake – Actarus

Mi dispiace per i bambini di oggi che sono nelle mani dei Super Pigiamini…noi, sognavamo di essere salvati da Jeeg Robot, Mazinga, Baldios. Daimos e…Ufo Robot, Goldrake! E proprio su questa sensazione che si basa la reinterpretazione del 2004 di Alessio Caraturo che vi invito a (ri)ascoltare!!

Una spada per Lady Oscar – Cristina D’Avena e Enzo Draghi

Come beccare due piccioni con una fava 😛
Almeno una sicurezza ce l’avevo, che ci sarebbe stata questa sigla! Una piccola scelta nella scelta visto che la lotta con “Lady Oscar” cantata da I cavalieri del re è un pezzo di storia! Non è al primo posto perché davvero non riesco a scegliere quale sia in assoluto la mia preferita ma è sicuramente tra le prime cinque! La versione più conosciuta è sicuramente quella della regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Ma, in realtà, originariamente era stata interpretata da Enzo Draghi, altro grandissimo cantante (se penso a lui mi viene subito in mente il suo quattro pinne all’orizzooonteee dalla sigla degli Street Sharks). Di Cristina nazionale, invece, non ho voluto inserire altre sigle perché sarebbe stata una difficile scelta in una scelta ancora più difficile, visto che ne ha cantate un’infinità!
Ma…
Oggi faccio uno strappo! E dopo la “cinquina ufficiale” mi riesce veramente impossibile non citare altre due sigle:
Sailor Moon, la luna splende, la seconda delle cinque sigle di Sailor Moon (Sarebbe bastato citarle tutte per non avere nessun problema!) Sono una più bella dell’altra ma, senza un particolare motivo, ho sempre preferito questa alle altre. Qual è la vostra???
“Erika no Barado” (La ballata di Erika) è invece la sigla di chiusura di General Daimos. Da piccola la conoscevo a memoria ma solo di recente sono riuscita a capire il senso della canzone grazie ad una traduzione in inglese trovata in rete! Tra l’altro, ero innamorata delle immagini scelte!!
Mi piange il cuore non aver solo citato I cavalieri del re (Tiger man!! Kimba il leone bianco, Cybernella, Lo specchio magico, Ransie la strega, Yattaman…giusto per dirne alcune) e non aver nominato Le mele verdi (Mademoiselle Anne, Pat la ragazza del baseball) ma…la pianto qui!
Oggi sono particolarmente curiosa di scoprire le scelte delle altre colleghe e le vostre!!
Quali sono le vostre sigle preferite degli anime???
Prossimi appuntamenti:
27 Aprile – 5 scrittrici che ammiro come donne
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

17 Risposte a “5 sigle preferite degli anime”

  1. Quanti bei ricordi 😉

    Devo dire che tutte le sigle che hai scelto mi piacciono, specialmente Una Spada per Lady Oscar e I Cavalieri dello Zodiaco.

    Io aggiungo quella di Galaxy 999, degli Oliver Onions… bella e malinconica come l'anime stesso.

  2. Ho avuto il tuo stesso problema. Come ho risolto? Infrangendo bellamente tutte le regole! la mia Top 5 è diventata Top 7, con l'aggiunta dei non classificati per un pelo!
    Davvero, mi piangeva il cuore a lasciarle fuori!
    Con le tue condivido solo Lady Oscar, ma io ho inserito quella dei Cavalieri del Re, da buona nonnina! 😉

  3. Io per I CAVALIERI DELLO ZODIACO resto a quella più vecchia xD Le sigle di Sailor Moon sono TOP ma difficile sceglierne una tra le tante (c'è pure la giapponese *^*)

  4. E non ci sono più i cartoni di una volta! Mia sorella è stata furba e a mio nipote ha propinato i dvd dei nostri cartoni , meno male! Anche io ho sentito la versione di Goldrake di Caraturo proprio in occasione dei vent'anni …
    E a proposito , complimenti e auguri per i due anni di post 😉

  5. Abbiamo in comune "I Cavalieri dello Zodiaco", io però ho inserito quella della serie di "Hades".
    Poi "Sailor Moon" invece la mia preferita è quella della terza stagione: "Sailor Moon e il cristallo del cuore" 🙂

  6. Ma allora tanti auguri alla rubrica ahahah evviva!!! Mi ricordo all'inizio eravamo in pochissime 🙂
    Finalmente un post che ricorda la mia infanzia… le altre non sanno che si sono persi in quei bellissimi anni '90 🙂
    Se vi va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

  7. Tanti auguriiii!! Comunque concordo, è stato difficilissimo scegliere solo 5 sigle! Ho visto tantissimi cartoni da piccola e mentre scrivevo il post non ho potuto fare a meno di risentirmi almeno una ventina di sigle, inutile dire che ci ho messo un secolo per decidermi!

  8. È il primo blog in cui vedo anime che non conosco!!!! Quindi devo farti assolutamente i miei complimenti ?? Sono una divoratrice di anime e anche io ho la fissa per le sigle ? appena ne ascolto una bella la vado immediatamente a scaricare ??
    Inoltre prendi i miei 100 punti per Grifondoro per "tu mi hai scrivo il cuore Lamù" ???? ma quanto l'amo quella sigla??? È stupenda.
    E anche io ho citato come "extra" Sailor Moon! Non mi entrava, ma essendo uno dei miei anime preferiti non potevo non citarlo! ?
    Detto questo, se ti va passa da me ??
    https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.it/2018/04/5-cose-che10-5-sigle-preferite-degli.html?m=1

  9. Ciao Gioia! 😀 Che bello tornare oggi che è l'anniversario (il secondo) di questa rubrica a cui ho partecipato fin dall'inizio! Solo la gravidanza poteva allontanarmi un attimino 😉
    Riguardo le tue sigle, non avevo mai sentito Sun College e General Daimos, ma le altre sono famosissime direi! Non sapevo, poi, di questa tua passione!
    Forse però potrei essere peggio di te… se vieni a leggere il mio post trovi una "chicca" personale di cui non so se andare fiera! XD

  10. Anche io ho inserito Lady Oscar e Sailor Moon, sono intramontabili *O* gli altri onestamente non li conosco, tranne ovviamente I Cavalieri dello Zodiaco, che ho seguito per un po' da bambina ma mai con costanza 🙂 se ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 sigle preferite degli anime

  11. Bellissime scelte e originali. In effetti è faticoso sceglierne solo cinque, specie se si è cresciuti negli anni '80 quando in tv era pieno di cartoni ovunque.

I commenti sono chiusi.