Dopo il post dedicato alla prima stagione della serie, eccoci ritrovati di nuovo qui a parlare de Il trono di spade. La seconda stagione di Game of Thrones è composta da 10 episodi ed è stata trasmessa sul canale statunitense HBO nel 2012.
Durante le riprese di questa stagione de Il trono di spade entrano a far parte del cast:
- Charles Dance nel ruolo di Tywin Lannister
- Liam Cunningham nel ruolo di Davos Seaworth
- John Bradley nel ruolo di Samwell Tarly
- Stephen Dillane nel ruolo di Stannis Baratheon
- Carice van Houten nel ruolo di Melisandre
- Natalie Dormer nel ruolo di Margaery Tyrell
- James Cosmo nel ruolo di Jeor Mormont
- Jerome Flynn nel ruolo del mercenario Bronn
- Conleth Hill nel ruolo di Lord Varys
- Sibel Kekilli nel ruolo di Shae
- Jason Momoa, che nella prima stagione de Il trono di spade ha interpretato il ruolo di Khal Drogo
Theon Greyjoy. Uno dei personaggi più irrilevanti fino a questo momento in tutto Il trono di spade. La sua superbia ingiustificata in un primo momento me lo ha fatto quasi odiare. Nasconde la sua debolezza dietro un atteggiamento di superiorità e fierezza.
Ma una volta arrivato sulle Isole di Ferro da cui è mancato molti anni, Theon si unisce a suo padre Balon e a sua sorella Yara, contro Robb Stark, marciando contro Grande Inverno. Riesce così a conquistare la fortezza e a proclamarsi lord e principe di Grande Inverno, Bran infatti è costretto ad arrendersi per non mettere in ulteriore pericolo il suo popolo. Osha, la serva bruta catturata da Robb, decide di sedurre Theon: attraverso uno stratagemma riesce così a far scappare dal castello Hodor, Bran, Rickon e lei stessa.
Oltre la Barriera I Guardiani della Notte, compreso Jon Snow, arrivano nell’accampamento di Craster, che fornirà loro delle informazioni sul re dei bruti Mance Ryder.
Ygritte.
Uno dei personaggi secondari de Il trono di spade che mi piacciono di più. La sua forza e la sua brutalità sono il simbolo del suo carattere. In un mondo fatto principalmente di uomini, Ygritte ha saputo farsi largo, senza paura né incertezza.
Il suo incontro con Jon Snow segna una nuova fase della serie. Il loro rapporto si evolverà nel corso delle puntate. I loro due differenti caratteri (Jon, timido e riservato e Ygritte, furba e sfacciata) si fonderanno e mescoleranno.
Accampamento del Nord.
Robb Strak vince un altro scontro con i Lannister. Un giorno però Robb incontra Talisa, una giovane infermiera neutrale, che lo accusa della carneficina dei soldati del Nord. L’atteggiamento forte e sicuro di Talisa colpisce molto Robb, il quale piano piano si innamorerà di lei fino al punto di volerla sposare, rompendo il patto fatto con Lord Walder Frey.
Nella Torre della Tempesta, l’autoincoronato re Renly e la sua neo moglie Margaery della casa Tyrell, assistono al torneo nel quale partecipa anche ser Loras, amante stesso del re Renly.
Durante il torneo Ser Loras viene sconfitto da Brienne di Tarth, che chiede di entrare a far parte della Guardia Reale di Renly
Il suo aspetto forte e mascolino nascondono un’animo sensibile e ferito.
Tutti la deridono per il suo aspetto fisico, ma pochi comprendono il dolore che vi si cela.
La sua sensibilità e il suo orgoglio la rendono uno dei personaggi più caratteristici della serie.
La sua immensa fedeltà, per Renly prima e per Catelyn poi, sono il sintomo di una grande insicurezza nata dalla sua storia d’infanzia.
Catelyn torna all’accampamento di suo figlio Robb, dove decide di liberare il loro prigioniero Jamie Lannister: a Brienne di Tarth viene affidata la missione di scortare il prigioniero ad Approdo del Re in cambio di Sansa e Arya Stark.
Sansa si trova ancora ad Approdo del Re. A lei vengono affidati i servizi di Shae, la prostituta di cui Tyrion si innamora. Tyrion non può rivelare la vera identità di Shae, quindi decide di nascondere la sua identità sotto mentite spoglie.
Intanto il comportamento violento di Joeffrey come re fa infuriare il popolo, fino a quando, durante il ritorno al castello dopo la partenza di Myrcella per Dorne, il popolo attacca il corteo reale. Anche Sansa rimane coinvolta. Sarà grazie all’intervento di Sandor Clegane, il Mastino, fedele servitore di re Joeffry, che non verrà stuprata.
Sulle navi di Stannis Baratheron, Davos Seaworth, contrabbandiere fedele a re Stannis, viene incaricato di pianificare l’assedio di Approdo del re.
La guerra scoppia. La battaglia infuria.
Con l’avvicinarsi della flotta di Stannis, Tyrion invia una sola nave, senza uomini, ma piena di Altofuoco. Bronn, servitore del Folletto, fa partire una freccia infuocata dritta sulla nave che esplode insieme alla flotta di re Stannis.
Daenerys Targaryen.
Oltre il Mare Stretto, dopo la morte di Khal Drogo, Daenerys e i suoi seguaci attraversano la desolazione rossa nella speranza di trovare aiuto e riparo.
Con i consigli del fedele Jorah Mormont, Daenerys decide di inviare tre dei suoi fratelli di sangue in tre direzioni diverse in cerca di eventuali città abitate.
Qarth è vicina e i Tredici che governano la città sono disposti ad incontrare la madre dei draghi.
Xhoan Daxos, uno dei Tredici, si schiera dalla parte di Daenerys e garantisce per lei.
I dothraki possono entrare in città
Daenerys cerca aiuto per formare il suo esercito, ma non lo trova in Xhoan Daxos, che le propone in cambio di navi e oro un matrimionio. La giovane però non accetta.
I draghi sono stati rapiti e la sua ancella Irri assassinata. E’ stato proprio Xhoan Daxos a rapire i draghi, che le rivela che sono rinchiusi nella torre di Qarth. Daenerys decide di entrare nella Casa degli Eterni. Dopo vari inganni ed illusioni (meravigliosa e commovente la scena in cui Daenerys incontra Khal Drogo insieme a suo figlio) la giovane ritrova i suoi draghi. Daenerys riesce a conquistare Qarth.
Ed anche per oggi è tutto.
Spero di non aver dimenticato niente di importante. XD
E voi quale preferite tra la prima e la seconda stagione de Il trono di spade??