5 libri famosi che non ho letto

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
 
Buongiorno twinslettori!
Buona Epifania a tutti!
Gioia: Mentre voi leggerete questo post io sarò in giro per il mio paese con la mia bella scopetta, vestita da Befana!
Debora: Perché gli altri giorni?! xD
Gioia:  -.-‘ ..Posso continuare?
Debora: Si, si, prego!
Gioia: grazie! Un’associazione organizza sempre qualcosa per questa giornata ed anche quest’anno mi hanno incastrata!!
Debora: Ma chi…?
Gioia: ‘Ma chi’ cosa?
Debora: Ma chi te l’ha chiesto??
Gioia: arghrghrgh! La prossima volta pensaci tu all’introduzione! Ok?
Debora: …Ok! Vai piano con la scopa eh!
Eccoci qui puntuali con l’appuntamento del Venerdì con la rubrica 5 cose che…, potevamo mai perderlo? Ovviamente no!
Per il primo post di questa rubrica del 2017 parliamo di libri, di libri famosi che non abbiamo (ancora) letto! Eccone 5 tra i millemila che dovremmo leggere!!
Debora:
Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez.
Non ho mai letto nessuna opera di questo famosissimo autore. E devo dire che non mi ha mai affascinato granché.
Il nome della rosa di Umberto Eco 

Sono sempre stata incuriosita nel leggerlo ma non ho mai trovato il momento adatto.
Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas 
Da recuperare assolutamente il prima possibile!
Sulla strada di Jack Kerouac.
  Brava Debora, complimenti!
Il profumo di Patrick Suskind.
Ma grazie all’ultimo ordine online effettutato da Gioia, avrò presto il piacere di recuperare!
Gioia
Piccole donne di Louisa May Alcott 
Inizio subito alla grande con un grande classico della letteratura al femminile che…mi manca! In realtà ce l’ho in libreria, devo solo trovare il momento giusto per leggerlo. Avrei voluto farlo durante il periodo natalizio ma, come sempre succede, i miei programmi di lettura sono tutti saltati :/ Ma me lo sento, il 2017 sarà il suo anno!
1984 di George Orwell

Un classico moderno, il papà dei distopici! Anche questo è pronto per essere letto!
L’amica geniale di Elena Ferrante
Passo ai libri più moderni e nostrani. La serie che continua a far parlare di sé più che per i contenuti per l’anonimato dell’autrice (o autore?!) chi è veramente Elena Ferrante. Non so voi, ma a me non è che poi interessi poi tanto scoprirlo (è una sua scelta, no?) vorrei invece scoprire cosa si nasconde tra le pagine di questa serie e spero di farlo presto, appena riesco a recuperare almeno il primo della serie!
It di Stephen King

Ehm…Ciao, lo sapete che io vi voglio bene, no?!
Con questa premessa vi confesso che non solo non ho letto It ma dei libri di Stephen King ho letto solo il titolo xD Ecco, già vedo il numero dei twinslettori che scende! So che nel bagaglio di ogni buon lettore ci dovrebbe essere qualche libro di King ma a me non ha mai ispirato particolarmente, ma mai dire mai no?!
Il buio oltre la siepe di Harper Lee.
Eh si, questa credo sia una grande lacuna che devo decidermi a colmare!!

Ed ecco i nostri titoli, adesso tocca a voi!

29 Risposte a “5 libri famosi che non ho letto”

  1. Piccole donne è stato uno dei primissimi che ho letto!
    1984 L'ho letto l'anno scorso in inglese, ma non mi ha colpito :/
    Il profumo è bellissimo *-* In realtà decisi di leggerlo subito dopo aver visto il film che mi colpì molto!
    Gli altri non li ho letti nemmeno io…

    1. Devo dire che neanche a me 1984 ha impressionato molto, magari lo rileggerò più in là.
      Non vedo l'ora di leggere Il profumo. *-*

  2. Piccole donne, Il nome della rosa, Sulla strada, Italia letti e amati, tutti…ma come non hai letto zKing!?! ? devi assolutamente recuperare…magari inizia con Il miglio verde….Il buio oltre la siepe vorrei leggerlo anche io!

  3. Abbiamo la fortuna di possedere una vasta offerta di libri e la sfortuna di avere un tempo limitato per leggerli. Scegliere è arduo e sbagliare è possibile. Con il passare del tempo comprendiamo i nostri gusti e imponiamo le categorie preferite da prediligere ad altre sconosciute, a discapito anche di libri bellissimi. Eppure sono stati tanti i libri non adatti a noi che abbiamo evitato.
    Ecco la mia lista: http://talesofmedream.blogspot.it/2017/01/5-cose-che-5-libri-famosi-che-non-ho.html

  4. Vi consiglio assolutamente Il nome della rosa su cui ho scritto la mia tesi magistrale, però è un o' pesantuccio quindi trovate il momento giusto per leggerlo. Invece, per quel che riguarda "Cent'anni di solitudine", posso dirvi che l'ho abbandonato a metà lettura e per quanto mi sono sforzati di terminarlo non ci sono riuscita!

  5. Ciao ragazze!
    Piccole Donne e gli altri libri che compongono la serie li ho letti da bambina e mi sono piaciuti moltissimo.
    Vi consiglio della stessa autrice "Una ragazza fuori moda" che merita davvero.
    1984 va letto, soprattutto considerato i tempi in cui viviamo, bisogna essere consapevoli dei rischi che la nostra società corre.
    "Cento anni di solitudine" l'ho letto nel mio momento Marquez, insieme ad altri 4 o 5 libri dello stesso scrittore. Pesante, pesantissimo davvero.
    Il Conte di Montecristo l'ho letto ed ho visto una fiction stupenda con un attore francese famosissimo, se riuscite a recuperarla fatelo.
    Un salutone da
    Leryn

    1. Ciao!
      Grazie per i consigli, sempre ben accetti. *-*
      Infatti ho sempre pensato che Marquez sia un autore troppo particolare per me, spero magari di trovare il momento adatto per leggere qualcosa delle sue opere, giusto per non avere pregiudizi. XD
      Per quanto riguarda Il Conte di Montecristo DEVO assolutamente leggerlo. Ottimo anche per la fiction, io sto terminando Revenge, una serie tv liberamente ispirata a questo romanzo (ovviamente tutto un altro contesto ma mi ha appassionato così tanto *-*)

  6. IHIH carinissima l'introduzione!Il Buio oltre la Siepe l'ho letto pochi mesi fa ed è un libro affascinante. Il conte di Montecristo mi riprometto di leggerlo dal momento che ho apprezzato molto il film, così come mi unisco ai libri di King: mai letto uno e credo davvero di dover rimediare.

    1. XD Befana Gioia è il top! 😛
      Anch'io ho visto il film de Il Conte di Montecristo. Spero davvero di leggerlo il prima possibile *-*

  7. Di questi ho letto Cent'anni di solitudine (stupendo), Piccole donne, Il nome della rosa, Il conte di Montecristo (enorme ma davvero molto bello)..1984 è tra le mie letture del 2017, lo devo recuperare assolutamente!

  8. Ciao belle! Che forte, Gioia, che ti sei vestita da Befana e hai partecipato a un evento simile! 😀
    Comunque, mi hai fatto appena rendere conto che non solo non ho mai letto un libro di Stephen King (a parte "On Writing"), ma l'ho pure dimenticato nella mia lista di questa settimana! :O Penso prorpio di aver fatto peggio di te, con questa mia confessione (andiamoci a nascondere, va' XD)
    Dei 10 libri da voi citati ho letto solo 1984 l'anno scorso! Ed è una lettura che mi ha toccato nel profondo… fammi sapere cosa ne pensi!

  9. Ciao =), di tutti questi libri citati ho letto solamente Piccole donne e piccole donne crescono, ma vorrei recuperare IT di King non ho mai letto nulla di questo autore * si nasconde per l' imbarazzo *!
    Ella

  10. 1984 e It, stupendi. Sulla strada letto tanto tempo fa e ne ho un buon ricordo. L'amica geniale mi spaventa per la lunghezza.

  11. Piccole donne, Il buio oltre la siepe e Il nome della rosa letti e tutti molto belli!
    Io e King non andiamo d'accordo e IT mi sa che non lo leggerò mai. Sulla strada è in libreria e prima o poi lo leggerò

  12. Ciao ragazze! Ma avete cambiato la grafica o sono io che mancavo da troppo tempo? Comunque sono fiera di me stessa perchè, per una volta, dei romanzi che avete citato me ne mancano solo tre!! 😀 Che sarebbero L'amica geniale, Il profumo e It (adoro Stephen King ma questo mi manca) E gli altri sono tutti bellissimi e ve li consiglio tutti! ^_^

I commenti sono chiusi.