5 citazioni preferite dai libri

Buongiorno lettori,
anche se oggi, come ormai da troppo tempo, non lo sarà. Anche oggi siamo andati a dormire e ci siamo risvegliati con notizie terribili che giungono da Nizza. Un pensiero va sicuramente a tutte le vittime,  a tutti coloro che stanno lottando tra la vita e la morte e a chi rimarrà per sempre segnato nell’animo per aver vissuto momenti del genere.
 
 
 
Anche oggi immancabile l’appuntamento con la rubrica “5 cose che… ” Oggi ci adentriamo nel mondo di libri.  Leggendo ci capita spesso di trovare frasi o paragrafi che ci colpiscono e che sentiamo,  in un certo senso,  nostr.. ecco quindi le 5 citazioni preferite dai libri
 
 
da Due di Due di Andrea De Carlo
 
 
 
“Lo so come ti senti. E’ come essere dietro un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi. Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori, finché ho capito che l’unico modo è romperlo. E se hai paura di farti male, prova a immaginarti di essere già vecchio e quasi morto, pieno di rimpianti”.
 
 
Tra le mie citazioni preferite dai libri, questa è la mia preferita in assoluto. Quando ho letto il libro, comprato per caso senza averne mai sentito parlare prima, e sono arrivata a questa frase, ho avuto una specie di folgorazione. Ho sentito mie tutte le parole e ogni volta che ho bisogno di carica e di forza leggo queste parole.
 
 
da La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Se hai paura di farti male,  aumenti le probabilità di fartene sul serio. Guarda i funamboli: secondo te quando camminano sulla corda tesa pensano che potrebbero cadere?  No,  accettano il rischio, e assaporano il gusto che procura scampare al pericolo.  Se passi la vita cercando di non romperti niente,  ti annoierai tantissimo, credimi… Non conosco nulla di più divertente dell’imprudenza! Guardati!  Dico ‘imprudenza’ e ti si illuminano gli occhi!
 
 
Ho trovato la storia raccontata in questo romanzo francese molto poetica già di per sé. Ci sono diverse frasi che mi hanno colpito ma la figura del funambolo mi ha sempre affascinato
 
 
da Io prima di te di Jojo Moyes

 
Vivi bene, semplicemente vivi.
 
Queste quattro parole esprimono l’intero messaggio del libro, il libro più emozionante che io abbia letto negli ultimi anni.
 
 
da Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain
 
 
Dovunque era lei, là era l’Eden
 
 
Ho conosciuto questo libro grazie ad un laboratorio teatrale, lo abbiamo letto, studiato ed analizzato. Il primo uomo e la prima donna rivivono attraverso i loro diari, le loro sensazioni, talmente freddo e scostante lui tanto da risultare divertente, dolce e molto più riflessiva lei. La conclusione perfetta, l’uomo, nonostante tutto, trova la sua felicità nella donna.
 
da Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen 
 
Non saprei dire l’ora,  il luogo,  lo sguardo o le parole che segnarono l’inizio: accadde tutto troppo tempo fa.  Comunque, mi ci trovai nel mezzo prima di sapere come fosse cominciato
 
 
Potevo non inserire anche oggi Orgoglio e Pregiudizio?! 
 
Gioia
 
 
da Il trono di spade di George R. R. Martin

 
“Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.”
 
da Il quadro mai dipinto di Massimo Bisotti

 
L’origine del fil rouge risale a una leggenda cinese…é un filo che lega due anime destinate prima o poi a incontrarsi e che non si spezza per nessuna ragione, neppure se i corpi sono distanti.
 
da Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci
 
 
Essere donna è così affascinante.
È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai.
Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna.
Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esistesse potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza.
Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela:
quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.
Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che urla d’essere ascoltata.
 
da Fuori da un Evidente Destino di Giorgio Faletti
 
 
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
 
da Un anno per un giorno di Massimo Bisotti
 
 
Non posso cambiare idea per paura di non piacere alla gente. Smetterei di piacere a me.

Debora

Queste sono le nostre 5 citazioni preferite dai libri.
Adesso tocca a voi! Quali sono le vostre 5 citazioni preferite dai libri?

Leggi anche il post di:
Libri al caffè
Amaranthine Mess
 La mia caotica libreria
Il salotto del gatto libraio
Universi Incantati
The Hate Queen
La spacciatrice di libri
Piccola Crisalide
Hay Lin Bau Bau

Prossimo appuntamento:
5 classici che si dovrebbero leggere almeno una volta nella vita

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

20 Risposte a “5 citazioni preferite dai libri”

  1. Uao… Che belle parole, ragazze! *__*
    Adoro quelle di Oriana Fallaci e di George Martin. Romanticissima quella di Mark Twain *_*
    Ora però voglio il libro della Fallaci!

    1. eheheh già, il bello (e il brutto) delle citazioni è proprio che stuzzicano la curiosità e…la lista dei libri da leggere cresce! xD

  2. Adoro queste citazioni! "La meccanica del cuore" lo sto leggendo proprio in questo periodo! Poi Martin… ggghhh <3
    Anche quella di Oriana Fallaci è stupenda. Specialmente il pezzo sulla disubbedienza.

    1. Per il momento è l'unico che ho letto ma è uno scrittore che mi incuriosisce molto e appena avrà l'occasione leggerò sicuramente qualche altro suo libro!!

  3. Ciao ragazze! Mi piacciono praticamente tutte le citazioni che avete scelto! *_*
    Gioia, Orgoglio e Pregiudizio ha talmente tante frasi iconiche che non si poteva non inserire nella lista! 😀

    1. Si, evviva Orgoglio e Pregiudizio *_*
      E' vero, le parole di Twain "poche ma buone", danno al libro una chiave di lettura che quasi non ci si aspetta arrivati alla fine!!

  4. Wow gemelline, che frasi bellissime che avete scelto!!!
    Adoro soprattutto quella di George Martin, Andrea De Carlo (libro amatissimo ai tempi del liceo), Mark Twain e Oriana Fallaci (libro che lessi tantissimi anni fa, credo nel 2000 o giù di lì, perché ricordo che il mio coniglio era riuscito a raggiungerlo e mangiarne una buona parte 🙁

    Ero sicurissima di trovare tra le 5 citazioni di Gioia qualcosa di zia Jane ahahahah XD

I commenti sono chiusi.