Buongiorno lettori!!
Che giorno è oggi? Venerdììì quindi, questo è il giorno dedicato a…diciamolo tutti insieme…5 cose che!!
Ok, la smetto e torno a fare la seria…o almeno ci si prova insomma!
Continuano gli appuntamenti a tema Natale! Lo sentite anche voi?! Tic-tac tic-tac…è il tempo che scorre, sono i campanelli attaccati al collo delle renne di Babbo Natale che ci ricordano che…Natale sta arrivando e la corsa al regalo è ancora in pienissima attività! Io posso ritenermi fortunata, ho iniziato e sono già a buon punto!
Dopo i 5 libri che regalerei, e i 5 regali per amanti della lettura, oggi ci dedichiamo ai lettori più piccoli! Ecco quindi 5 libri da regalare ai piccoli lettori!
Ok, inizio subito con un grande classico: Canto di Natale di Charles Dickens! Sapevo che prima o poi l’avrei inserito in uno di questi post dato che è, per me, IL libro di Natale. Probabilmente così come è per può risultare un po’ più difficile per i lettori più piccoli, sarebbe bellissimo leggerlo con l’aiuto dei più grandi o anche, in alternativa, cercare un’edizione adatta ai lettori che hanno appena iniziato a leggere. Come ad esempio quella di…
Geronimo Stilton! Una mia grande lacuna per quanto riguarda i libri per l’infanzia sono quelli, ahimè, di Geronimo Stilton. Adesso appena ne ho l’occasione mi ritrovo a sfogliarli e mi perdo nella magia e nella fantasia che si respira tra le pagine. Beh per libri a tema per Natale c’è veramente l’imbarazzo della scelta!!
Ma c’è anche il libro adatto per chi, tra i più piccoli, si sente un po’ Grinch! Una storia natalizia che divertirà sicuramente i bambini! (Il film con Jim Carrey finita la lettura, è d’obbligo!)
Mi allontano dai libri prettamente a tema Natale ma rimango comunque sui classici con un evergreen xD della letteratura d’infanzia e uno dei pochi che abbia regalato. Credo sia uno di quei libri che possa andare bene per qualsiasi occasione, una bella storia, grandi insegnamenti ai lettori più grandi può piacere o no, ma io credo che difficilmente un bambino possa non apprezzare le avventure de Il piccolo principe.
Uno dei libri più belli, a mio parere, di questo 2017 è sicuramente Storie della buonanotte per bambine ribelli. Visto in lungo e in largo lo conoscerete sicuramente, si tratta di, come dice lo stesso sottotitolo del libro, 100 vite di donne straordinarie raccontate sotto forma di fiabe, accompagnate da meravigliosi ritratti illustrati da altrettante artiste del mondo intero. I lettori più “grandi” hanno avuto un bel po’ da ridire su queste storie, sul modo in cui vengono raccontate, sulla falsità di alcune informazioni ecc ecc…Ricordiamoci però che nasce come libro per bambini (non solo femminucce!!) e che in quanto tale permette di avere una storia per la buonanotte e che alcune eroine non si trovano solo nei fumetti ma esistono veramente!
La mia lista sarebbe finita qui ma come libro “bonus” vorrei parlarvi di libriccino di cui non vi avevo ancora parlato e a cui tengo particolarmente!
Il libro in questione, Mortina di Barbara Cantini, non c’entra in alcun modo con il Natale dato che, come potrete facilmente intuire dalla copertina, è un libro a tema Halloween. Ma posso assicurarvi che la storia farà…morire dal ridere i piccolini!!
Consideratelo come il “The nightmare before Christmas” di questa lista 😛
Ok, questa volta ne è uscito qualcuno in più dei 5 previsti. E mi rendo conto di aver citato libri classici, abbastanza conosciuti! Mi piacerebbe avere qualche libro in più per bambini tra gli scaffali della libreria. Adoro le illustrazioni e sfoglierei libri per i piccoli lettori per…ore! Sono curiosa di scoprire quali titoli avreste scelto voi!! Ne avete letto qualcuno?
Leggi anche il post di:
Prossimi appuntamenti:
22 Dicembre – 5 libri che vorrei trovare sotto l’albero
29 Dicembre – 5 film di Natale preferiti
5 Gennaio – 5 simboli del Natale: 1 libro, 1 film, 1 alimento, 1 canzone, 1 profumo
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
Scelte bellissime Gioia . Il piccolo principe è veramente un libro adatto ad ogni età ?
Sì, sono d'accordissimo!
Storie della buonanotte per bambine ribelli vorrei leggerlo anch'io :), il grinch non l'ho mai letto ma direi che è adattissimo
Ti consiglio Storie della buonanotte!! 😉 Ahahaha sì, a modo suo, il Grinch è una lettura proprio natalizia!
Geronimo è anche da me; al Piccolo Principe non ho proprio pensato, e gli altri non li conosco.. qui miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-9-5-libri-da-regalare-ai.html
Ciao Benedetta! Geronimo ha spopolato nei post!! 😛
Geronimo Stilton ai mie figli piace un sacco. Il piccolo principe a me ancora di più!
ahahah grandi letture a cosa Ropolo 😛
Stilton non passa mai di moda ♥ Il Grinch lo abbiamo recuperato lo scorso anno nella nuova edizione ed è bellissimo, lo rileggiamo spesso 😀
Se ti va qui trovi i miei consigli: 5 cose che…
Bellissimo veramente!! 😛
Quanto mi sarebbe piaciuto leggere Stilton da piccola!!
"Storie della buonanotte per bambine ribelli" è nella mia wishlist, lo deeeevo avere!
Geronimo Stilton è assolutamente un must have per tutti i bambini, le storie originali e quelle riadattate in versione 'topesca' sono uno spettacolo; maledetta me, non ho mai letto "Il Grinch", ma si può sempre recuperare, no? 😀
Il Piccolo Principe, adorabile a qualsiasi età, decisamente un libro da tenere sempre in libreria. E, assolutamente, da leggere 'Mortina', quanto è adorabile?
Se ti va, da me, trovi le mie risposte 🙂
Storie della buonanotte in wishli?! Ottimo!!! 😉
È vero, sono più che d'accordo, di Stilton le rivisitazioni dei classici sono meravigliose!!
Noto con moltissimo piacere che "Storie della buonanotte per bambine ribelli" lo stiamo consigliando in tante! Non l'ho ancora letto, purtroppo, ma sono sicura che sia molto interessante.
Oggi ho scelto di non inserire HP nella lista ma la saga, in particolare modo il primo, è uno dei miei MUST natalizi.
Ciao!! A me piace guastare "Storie della buonanotte" un po' alla volta, ogni tanto lo apro e mi leggo un paio di storie!! 😀
In parte condividiamo gli stessi libri. Ho puntato anche io sui classici perchè penso una biblioteca di qualità si coltiva fin da piccoli.
Concordo Tiziana, ci sono poi talmente tante edizioni anche per i piccoli lettori, perfette per avvicinarli ai classici!
Bellissimo il grinch ? proprio la settimana scorsa mi sono ri guardata il film, l'unico natalizio che non mi stanca mai!
Non sapevo esistesse un libro sul Grinch! Lo voglio!
Ci credi che ero all'oscuro del'esistenza del libro del Grinch? Io SONO il Grinch ahahahaah
Mortina vorrei davvero acquistarlo, il prezzo però un pochino mi frena…non vedo l'ora di leggere la tua recensione!
"Il piccolo principe" è il regalo perfetto per tutte le età! L'ho consigliato anch'io 🙂
Un libro che devo assolutamente recuperare è "Storie della buonanotte per bambine ribelli".
Bellissime scelte, specie Canto di Natale e il Grinch.
Il Grinch!! Bello, e assolutamente da vedere il film 😀
Io amo Stilton
Canto di Natale e Il Piccolo Principe li ho messi anch'io perchè non potevano mancare
Mi piacciono molto i libri per bambini e se posso li regalo sempre con piacere e poi ci sono talmente tante belle storie per ragazzi che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oh, Mortina lo voglio per me, ahahah!!! Degli altri libri abbiamo in comune Storie della buonanotte, e nemmeno io ho mai letto Geronimo Stilton, ma vedo che piace a tutti!!
Il piccolo principe non l'ho inserito ma l'ho già regalato a mio nipotino quando non aveva nemmeno un anno, appena sarà più grandicello lo leggeremo insieme!! <3
Ciao Gioia! Con queste idee hai unito i piccoli lettori al tema natalizio: grande! 😀 Ehm, non ho ancora letto "Canto di Natale" di Dickens…
Ciao Gioia 🙂 Bellissime idee, adoro soprattutto Storie della buonanotte per bambine ribelli!! É nella mia wishlist ???
Il piccolo principe l'ho nominato così tante volte che questa volta l'ho lasciato fuori però è un must!!
In ritardo ecco qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/12/5-cose-che72-5-libri-da-regalare-ai.html