Buongiorno!!
Prima di iniziare con il post del giorno voglio ricordarvi che ho partecipato al blog tour dedicato ad “U4. Koridwen” e potete partecipare ancora per oggi al giveaway collegato e tentare, così, di vincere una copia cartacea del romanzo, tutto le info qui.
Fine delle comunicazioni di servizio, quindi buoooon Venerdì lettori!! Nuovo, nuovissimo appuntamento con 5 cose che anzi se oggi parliamo di qualcosa di “vecchio” 😛
Il post di oggi si tinge di vintage perché abbiamo frugato tra la libreria in cerca dei libri più “vecchi”, quelli più datati, editati qualche anno e fa. Ecco quindi i Matusalemme che abbiamo in casa!
Lolita – Vladimir Nabokov
Mondadori, 1975
Il premio libro più giovane tra i più vecchi va a quest’edizione di Lolita. È un libro che vorrei leggere da, ormai anni. Quest’edizione è stata una scoperta, visto che ho sempre pensato a questo libro nelle edizioni Adelphi. L’ho ad un mercatino durante il periodo natalizio e anche se, devo ammetterlo, la copertina non mi fa impazzire, ho deciso di approfittarne subito!
Cuore – Edmondo De Amicis
Lucchi, 1969
Capita anche a voi di avere libri di cui non sapete come siano arrivati sopra ai vostri scaffali? A me sì e Cuore ne è l’esempio! Non ricordo né dove, né come sia arrivato so solo che c’è sempre stato (rima non voluta xD). Nella sua semplicità lo considero tra i più belli in libreria, con quelle sue pagine ingiallite ed i caratteri non certo moderni, ti viene voglia di sfogliarlo ogni volta che lo hai tra le mani.
Shirley – Charlotte Brontë
AMZ, 1966 – 1968
Ok, qui faccio un piccolo strappo alla regola per indicare un doppio libro. Questi due libri sono di mia zia che, dopo un trasloco, me li ha regalati più o meno 20 anni fa. Si tratta di due edizioni della stessa collana, la casa editrice è infatti la stessa. Solo con il tempo sono riuscita a capire che si trattava dello stesso libro e c’è voluto qualche altro anno per comprendere che erano due libri di quella che sarebbe entrata a far parte delle mie scrittrici preferite! Anche se, lo ammetto, non sono ancora riuscita a leggerlo!!!
Le avventure di Tom Sawyer – Mark Twain
Mursia, 1965
Questo è tra i libri a cui sono più affezionata, essendo anche un libro di mia madre. Mi è stato infatti regalato proprio da lei. Quando ero piccola Tom Story, ovvero il cartone animato tratto da romanzo, era uno dei miei preferiti. Guardalo oggi, guardalo domani, a mia madre la storia non suona così nuova così fruga nel suo “baule dei ricordi” e tadaaan ne fa uscire questo piccolo gioiellino!
I fratelli Karamàzov – Dostoevskij
Biblioteca Moderna Mondadori, 1957
Vincono il premio “vecchi nella TwinsLibreria” I fratelli Karamàzov, direttamente dalla fine degli anni ’50. Anche questo preso in un mercatino natalizio, ero in pieno periodo Dostoevskij, visto che lo scorso Dicembre ho letto “Delitto e castigo”, così appena ho visto questa raccolta del romanzo diviso in tre ne ho approfittato!
E questo è (quasi) tutto, visto che avrei potuto citare qualche altro libro. Devo dire la verità, i libri vecchi a me piacciono. Quando leggo o trovo un libro con qualche anno penso sempre che oltre alla storia che racconta, il libro abbia proprio una sua storia tutta sua.
E voi, quali sono i vostri libri più “vecchi” nella vostra libreria?
Gioia
Prossimi appuntamenti:
23 Marzo – 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti
30 Marzo – 5 libri di cui vorrei facessero una seria tv
Leggi anche il post di:
Leggedo Romance
Il mondo di Simis
La lettrice controcorrente
Libri al caffè
Vivere tra le righe
L’angolo di lettura delle Mad Friends
Il mio mondo a colori
BookLand
Peccati di Penna
Chronicles of a Bookaholic
BiblioteFantasy
Buona Lettura
Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI
Il libro Cuore è forse uno dei libri che ho detestato di più da bambina perchè mia mamma me lo faceva leggere a forza mentre io volevo leggere quelli che parevano a me.. ahaha..
Qui le mie scelte:http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-i-5-libri-piu-vecchi-nella.html
Ciao, conosco solo Lolita, Cuore e Tom Sawyer; ottime scelte!
Lolita è straordinario… un impasto di dramma e di farsa sostenuto da una scrittura meravigliosa, complessa ed ironica, tanto nella versione originale quanto nella traduzione di Giulia Arborio Mella (ed. Adelphi).
A questo link http://www.dezimmer.net/Covering%20Lolita/LoCov.html trovi una bella galleria di copertine del romanzo, attraverso 60 anni e quasi altrettanti Paesi 🙂
Wow che date! Mi hai battuta 😀
Bellissime edizioni, complimenti 😀
Anche io avevo il libro CUORE ma non l'ho nella mia libreria, credo sia in mano dei miei genitori :p
Curioso, ho anche io una vecchia edizione del libro Cuore e anch'io non ho idea da dove arrivi! Dev'essere una particolarità di questo libro ^_^
Che carina l'edizione di Lolita! Anche io ho qualche volume della stessa collana di Shirley, ma non pensavo fossero così vecchie ahah
Abbiamo in comune "Cuore", però la mia edizione è un pochino più recente, è del 1973.
"Le avventure di Tom Sawyer" invece ce l'ho molto, ma molto più recente, del 2013.
Ciao Gioia, che belli *_* Soprattutto l'edizione di Cuore, mi piace tantissimo!
Che ricordi! Bellissime edizioni complimenti. Eva
Bellissimi! Le avventure di Tom Sawyer ce l'avevo anche io così! Chissà che fine ha fatto!!!
Cuore è anche nella mia di rubrica! E bramo di leggere Lolita con tutta me stessa: me ne hanno parlato davvero bene.
Ma quell'edi<ione di Lolita? E' SPLENDIDA! Anche quella di Tom Sawyer non scherza <3