5 bei film tratti da libri

Ciao lettori!!
Oggi è Venerdì e noi siamo felici per due motivi: arriva il week end (finalmente!!) e oggi è il turno della rubrica 5 cose che!!

Ogni settimana proporremo una lista di 5 “cose”: 5 libri, 5 film, serie tv, personaggi, attori ecc ecc. A proporlo non saremo soltanto noi perché invitiamo anche voi a prendere parte attiva nella rubrica, iscrivendovi al gruppo facebook “Blogger: 5 cose che…” Per altre informazioni vi rimandiamo al post di presentazione che potete trovare QUI

Si continua a parlare di film. L’appuntamento della scorsa settimana riguardava i 5 peggiori film tratti da libri e ci abbiamo dato dentro con gli insulti! No, non è vero, ci siamo abbastanza contenute ma le nostre opinioni, stranamente dal solito, sono risultate essere simili.
Questa settimana invece si parla di cose belle con 5 bei film tratti da libri! Questi sono quelli che abbiamo scelto noi. Sugli ultimi 3 concordiamo mentre il primo è stato scelto da Gioia e il secondo da Debora, basandosi sui nostri libri preferiti.

     
Alzi la mano chi Lunedì sera invece di vedere la partita dell’Italia si è rivista per l’ennesima volta Orgoglio e Pregiudizio! Ah – ah….lo sapevo! Non sono la sola! La storia dell’omonimo romanzo di Jane Austen è stata rimaneggiata più e più volte ma in questa versione del 2005 di Joe Wright con Keira Knightley e Matthew Macfadyen nei panni di Elizabeth e Mr. Darcy è perfetta! Molto fedele al romanzo riesce a mettere su schermo gli sguardi, le parole, le ambientazioni e i costumi. E poi…
E poi come non innamorarsi di un sorriso del genere *_*
Gioiaaaa, smettila!
Oh, scusa Deb!
Il Signore degli anelli – La compagnia dell’anello, film del 2001, regia di Peter Jackson. Essendo la nascita della compagnia la mia parte preferita mi è piaciuta tantissimo la trasposizione cinematografica di questo primo volume. Ho apprezzato la scelta di tutti i personaggi che rispecchiano perfettamente la popolazione che rappresentano. Questo è il mio preferito ma devo dire che tutta la saga è resa in modo egregio!
Ma perché c’è Ned Stark?
E’ Boromir! -.-‘
Oh, scusa Deb!
Le pagine della nostra vita, film del 2004, regia di Nick Cassavetes, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Uno di quei rarissimi casi in cui il film è migliore rispetto al libro! Visto per caso, in una serata d’estate di diversi anni fa, solo più tardi scopriamo che è tratto da un libro. Ce lo procuriamo ma qualcosa non convince. La storia è quella, il film è fedele al romanzo ma forse, per una volta, le immagini sono riuscita a dare una magia in più alla storia di Allie (Gena Rowlands e Rachel MacAdams) e Noah (James Garner e Ryan Gosling)
 L’amore bugiardo, film del 2014 tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn. Con Fincher alla regia ogni film è una garanzia! Appena visto il film abbiamo deciso di prendere anche il libro! Mentre il film è un thriller più d’impatto, il romanzo dà maggiore spazio alla psicologia dei personaggi. 
Molto forte, incredibilmente vicino è del 2011 ed è l’adattamento cinematografico di Stephen Daldry dell’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. E’ una storia tanto toccante quanto emozionante, nel libro come nel film, stupisce la determinazione e il coraggio di  Oskar (Thomas Horn), disposto a tutto, nonostante la sua età, pur di mantenere vivo il ricordo di un grande affetto.
Queste erano le nostre scelte. Abbiamo cercato di  spaziare fra vari generi e, come per la settimana scorsa, ci siamo soffermate sui film di cui avevamo anche letto il libro!
Quali sono i vostri “5 bei film tratti da libri”?
Scrivetelo nei commenti oppure se decidete di creare un post, linkatecelo!
 Leggi anche il post di:

20 Risposte a “5 bei film tratti da libri”

  1. Il signore degli anelli è piaciuto molto anche a me come film, ma non ho ancora letto il libro, idem per L'amore bugiardo e Le pagine della nostra vita.
    Orgoglio e pregiudizio invece non l'ho visto

  2. Che bei film che avete scelto!! Io devo essere una delle poche che non ha mai visto nessun film su Orgoglio e Pregiudizio, ma del resto ho letto il romanzo di Jane Austen solamente quest'inverno!! =) Prometto di recuperarlo!!
    Recupererò sicuramente anche il film basato sul romanzo di Jonathan Safran Foer, che avevo letto e amato profondamente!
    Molto bello anche per me il film del Signore degli anelli, ma non ho letto il libro, ne provo timore reverenziale 😛

    1. Ti consiglio assolutamente il film Molto forte, incredibilmente vicino. E' davvero delicato e toccante.
      Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli capisco che può spaventare. XD

  3. Orgoglio e Pregiudizio è uno di quei film che guardo quando sono giù. 🙂 Il Signore degli Anelli poi è un capolavoro. *_* La versione cartacea de L'amore bugiardo l'avevo inserito in wishlist proprio dopo aver visto il film, però non ho ancora avuto modo di leggerlo! Di Molto forte, incredibilmente vicino invece non ho mai letto il libro nè visto il film!

    1. Non posso non concordare con te. *-*
      Ti consiglio invece Molto forte, incredibilmente vicino. Adesso ho più in mente il film, che ho visto da poco, ma è davvero toccante. 🙂

  4. "Orgoglio e Pregiudizio" non l'ho mai letto, ma ho visto il film un paio di volte e… mi dispiace, non mi ha mai presa! T_T Sul Signore degli Anelli non posso che concordare, però. Ci sono cresciuta! Io e la mia migliore amica giocavamo a essere Merry e Pipino, ahahah.

    1. Sì, concordo, L'amore bugiardo è abbastanza forte, sia perché ti prende "psicologicamente" sia per alcune scene (quella del letto in primis!) Eh si Darcy è Darcy 😛

  5. condivido su orgoglio e pregiudizio, su l'amore bugiardo e anche il signore degli anelli

    Tra i film tratti dai libri che mi piacciono di più, ce ne sono diversi ma ad istinto dico:
    VENUTO AL MONDO e NESSUNO SI SALVA DA SOLO, romanzi della mazzantini, portati al cinema dal marito, Castellitto.

    Poi ho apprezzato anche THE GIVER – IL MONDO DI JONAS, tratto dal primo libro della serie di Lois Lowry.

    MIELE di Valeria Golino – tratto dal romanzo di covacich "A nome tuo".
    E poi mi piace molto WUTHERING HEIGHTS di Peter Kosminsky con Juliette Binoche, Ralph Fiennes (1992), tratto ovviamente dal romanzo di Emily Bronte! 🙂

  6. Orgoglio e Pregiudizio rimane uno dei miei preferiti in assoluto, ma di questo elenco ho amato anche Le pagine della nostra vita e L'amore bugiardo!

  7. Tra i film che hai citato ho visto solo Il signore degli Anelli e non posso che concordare 🙂 mentre spero di riuscire a guardare presto Orgoglio e Pregiudizio 🙂

I commenti sono chiusi.